Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 novembre 2011 alle ore 15:08.

My24

Il livello del fiume Po a Piacenza «è salito a 5,4 metri per effetto delle precipitazioni intense che hanno fatto scattare l'allerta per l'allagamento delle aree golenali non difese da argini con conseguenti danni alle attività agricole». È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti delle 17 sulla situazione del fiume Po e dei suoi affluenti.
Il livello del Lago Maggiore a Sesto Calende - continua la Coldiretti - «è aumentato di mezzo metro in 24 ore a conferma della insolita violenza della pioggia caduta che ha creato situazioni di sofferenza in molti corsi d'acqua». Dal Bormida al Dora Baltea, dal Pellice al Tanaro e al Sesia la situazione delle campagne lungo tutti i fiumi principali «e critica» conclude l'organizzazione agricola nel segnalare «numerosi casi di campi allagati e di aziende agricole isolate e c'è preoccupazione anche per i capi di bestiame allevati nelle stalle a ridosso delle aree golenali».

A Torino chiuso il ponte sulla Dora di via Bologna
Nel pomeriggio è stato chiuso al traffico, in pieno centro di Torino, il Ponte sulla Dora Riparia di via Bologna. Si tratta del primo ponte chiuso in città, in via precauzionale. L'acqua del fiume infatti è a pelo della struttura.
Il ponte collega via Bologna a Corso 11 febbraio. Per i cittadini si tratta di un danno per il momento contenuto in quanto possono utilizzare i vicini ponti di corso Giulio Cesare e di corso Regio Parco.
Le abbondanti piogge che da ore stanno interessando il Piemonte e Torino hanno ingrossato il fiume Po con il conseguente allagamento dei Murazzi, tradizionale luogo di ritrovo della movida torinese. L'area era stata chiusa a scopo precauzionale dal sindaco di Torino che ieri aveva emanato un'apposita ordinanza. Intanto, sui ponti che attraversano il fiume Po e che sono presidiati dalle forze dell'ordine, nonostante l'appello reiterato delle autoritá, si registra un elevato numero di curiosi richiamati dallo spettacolo della piena.

Crollato un ponte in Piemonte

Il ponte Albertenga a Torre Pellice, in provincia di Torino, è crollato a causa delle criticità derivanti dal maltempo che si sta abbattendo in queste ore sul Piemonte occidentale. Il ponte collegava il centro del comune di Torre Pellice alle frazioni, ed era stato già chiuso in via precauzionale. «Le frazioni non restano, comunque, isolate e non si registrano danni alle persone», spiega l`assessore all'Ambiente e alla Protezione civile della Regione Piemonte, Roberto Ravello, presente da venerdì nella sala operativa della Protezione civile regionale.

Cinquecento evacuati in Piemonte, 1.350 in Liguria
Sono 500 le persone che, in via precauzionale, hanno dovuto allontanarsi dalla propria abitazione tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo in Piemonte per l'emergenza maltempo, mentre invece 1.350 sono state sgomberate dalle quattro province della Liguria: di queste, un centinaio sono state evacuate per l`emergenza attualmente in corso e le restanti per gli eventi calamitosi dello scorso 25 ottobre. È quanto emerge dal nuovo punto della situazione fatto dal Comitato operativo della protezione civile, in seduta permanente dal 4 novembre per l`emergenza maltempo che sta interessando in particolare le regioni nord-occidentali.

Torino e Cuneo, domani chiuse scuole e università

Chiuderanno domani a Torino non solo le scuole, ma anche i Centri Diurni comunali per minori e per persone disabili, il Politecnico e l''Università.
Lo comunica il sindaco Piero Fassino che però dice anche: «La notte è passata tranquilla e grazie alla tempestività degli interventi e alla professionalità delle strutture impegnate, non si registrano per ora criticità significative». Dopo la Provincia di Torino, anche quella di Cuneo, guidata da Gianna Gancia, ha disposto per lunedì la chiusura di tutte le scuole di secondo grado. Istituti scolastici chiusi anche ad Alba.

Un morto a Pozzuoli
Intanto un uomo è morto in provincia di Napoli per la caduta di un albero sulla sua automobile. L'incidente si è verificato ad Arco Felice, via Miliscola, frazione dei comune di Pozzuoli. La vittima aveva 65 anni. Secondo le prime informazioni, l'uomo era fermo all'interno del veicolo e stava leggendo il giornale.
Secondo quanto ricostruisce il titolare di un ristorante che si trova proprio di fronte al luogo dell'incidente mortale, in via Miliscola, giorni fa i cittadini avevano fermato una pattuglia dei vigili urbani di Pozzuoli segnalando la necessità di un sopralluogo urgente.

Rinviata Napoli-Juve
Dopo il rinvio della partita Genoa-Inter, oggi è stato deciso di rimandare anche Napoli-Juventus. La decisione è stata determinata soprattutto dall'obiettivo di tutelare l'incolumità dei tifosi che si sarebbero recati allo stadio. Secondo quanto si è appreso in prefettura, il campo dello stadio San Paolo al momento risulta allagato. C'è, poi, la situazione viabilità che presenta innumerevoli criticità: strade allagate, anche nella stessa zona dello stadio.

Allagamenti nel Salernitano
Il maltempo e le forti piogge stanno causando disagi a nord del comune di Salerno. Nell'agro sarnese nocerino si registrano numerosi allagamenti ai piani bassi delle abitazioni. Due torrenti hanno rotto gli argini causando allagamenti in alcune frazioni rurali dei comuni di Pagani, Sarno, Nocera Inferiore, San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno. Nessun problema per quanto riguarda invece il corso del fiume Sarno. Non si segnalano disagi in costiera amalfitana né a sud del capoluogo nella Piana del Sele.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi