Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2011 alle ore 21:19.

My24
James Murdoch (Reuters)James Murdoch (Reuters)

Londra – Il sospetto che così facessero in molti si sta trasformando in certezza. Il caso News of the World rischia di trasformarsi in processo a gran parte della stampa popolare britannica. Negli appunti di Glenn Mulcaire, il detetctive stipendiato 100 mila sterline l'anno dal settimanale del gruppo Murdoch chiuso quest'estate, sono stati trovati espliciti riferimenti al Sun, il più diffuso tabloid inglese sempre di proprietà di NewsCorp, ma anche al Daily Mirror, gloriosa testata filo laburista.

Non c'è alcuna prova che questi giornali abbiano avuto un ruolo nello spionaggio che Mulcaire effettuava su mandato di reporter a basso tasso di etica professionale, ma cresce il sospetto. I dettagli sono usciti da un'udienza dell'inchiesta guidato da Lord Leveson che su mandato del premier David Cameron sta scandagliando i comportamenti dei media inglesi per tracciare la mappa di un caso ormai uscito dai confini del News of the World e in allegra marcia verso molti altri celebri lidi della stampa inglese.

In attesa di conoscere i nomi di tutti i nuovi giornali coinvolti ( e soprattutto di averne la certezza) il caso dilaga anche entro i confini del defunto News of the World. Quegli episodi di spionaggio a caccia di scoop che si pensava dovessero essere contati sulle dita di qualche mano, sono ormai migliaia. Almeno 28 dipendenti del giornale erano in contatto con Glen Mulcaire al quale erano state sollecitate 2246 richieste di "indagine" nel volgere di qualche anno.

Una dimensione che rende ancor meno credibile la linea di difesa di James Murdoch che qualche giorno fa, alla Camera dei Comuni, ha ribadito di non aver saputo nulla della vicenda per molto tempo. I nuovi sviluppi del caso escono dai taccuini dell' investigatore, sequestrati dagli inquirenti insieme con migliaia di cassette e nastri registrati. Un "tesoretto" di segreti destinato a riscrivere la storia del giornalismo popolare britannico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi