Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2011 alle ore 13:52.

My24

Ambasciatore a Washington dall'ottobre 2009, Giulio Maria Terzi di Sant'Agata è un diplomatico di vasta esperienza che ha ricoperto diversi incarichi di primo piano. Come ambasciatore negli Stati Uniti ha perseguito in primo luogo la promozione delle eccellenze italiane nelle imprese, la ricerca e la cultura.

Dal 20 agosto 2008 al 30 settembre 2009 è stato rappresentante italiano all'Onu, guidando la delegazione del nostro paese al Consiglio di Sicurezza durante l'ultimo periodo del biennio italiano come membro non permanente. Terzi era stato numero due della rappresentanza Onu (1993-98) durante il precedente biennio italiano nel Consiglio. Come titolare si è impegnato particolarmente su Afghanistan, questioni umanitarie e protezione dei civili nei conflitti. È stato impegnato anche in prima fila nei negoziati per la riforma dell'Onu.

Fra i precedenti incarichi, spicca quello di ambasciatore in Israele fra il 2002 e il 2004, un periodo caratterizzato dallo scoppio della Seconda Intifada, dal rafforzamento delle relazioni tra UE e Israele durante la Presidenza Italiana dell'Ue (luglio-dicembre 2003) e da un rinnovato impegno da parte delle autoritá israeliane e palestinesi a sostegno della road map.

Terzi ha anche prestato servizio presso il ministero degli Esteri a Roma come Vice Segretario Generale, Direttore Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale e Diritti Umani e Direttore Politico, occupandosi principalmente di sicurezza internazionale e di questioni politiche, con particolare riferimento all'attivitá del Consiglio di Sicurezza, dell'Assemblea Generale e del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite oltre che quella di organi quali il Consiglio Europeo, la NATO, il G8 e l'OSCE.

Nella sua carriera, Terzi ha assistito il Ministro degli Esteri sui temi della sicurezza internazionale, in particolare relativamente ad aree geografiche quali i Balcani Occidentali, il Medio Oriente, l'Afghanistan, l'Africa Orientale e a tematiche come la proliferazione nucleare, il terrorismo e i diritti umani. È stato Console generale a Vancouver, durante l'Expo del 1986, promuovendo importanti eventi per il commercio e la cultura italiana.

Terzi ha iniziato la carriera diplomatica al Cerimoniale della Repubblica e il suo primo incarico all'estero, nel 1975, è stato a Parigi come primo segretario agli Affari Politici presso l'ambasciata. Nel suo curriculum vi è anche un incarico a Bruxelles, come Consigliere Politico della Rappresentanza italiana presso l'Alleanza Atlantica. Nato a Bergamo il 9 giugno 1946, si è laureato in giurisprudenza a Milano, dove si è specializzato in diritto internazionale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi