Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2011 alle ore 17:06.
Ore 15,24. Camera: via libera alla fiducia con 556 sì
Via libera della Camera alla fiducia al Governo Monti. I voti favorevoli alle mozioni di Pdl, Pd, Pt e Terzo polo sono stati 556, i contrari 61, nessun astenuto.
Ore 15,23. Camera: conclusa la seconda chiama
Chiusa la seconda chiama alla Camera. Al via la votazione.
Ore 15,17. Berlusconi: in squadra buone professionalità
Nel governo Monti ci sono «buone professionalità, ministri competenti nella materia di cui si devono occupare». È il giudizio dell'ex premier Silvio Berlusconi sul nuovo esecutivo.
Ore 15,16. Bossi: quanto dura Monti? Finché la gente non si inc...
Quanto dura il governo Monti? «Finché la gente non si inc...». Risponde così ai cronisti il leader della Lega Umberto Bossi. «Dispiaciuto che il Pdl abbia dato la fiducia?», gli chiedono ancora. «Doveva dimettersi - dice il Senatur riferendosi a Berlusconi - gliel'ho detto tante volte».
Ore 15,13. Maroni: Cancellieri sarà ottimo ministro dell'Interno
Parole di grande apprezzamento per il nuovo ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri: a pronunciarle è chi le ha appena passato il testimone, l'ex responsabile del Viminale, Roberto Maroni. «La Cancellieri è stata un grande prefetto, la stimo molto, l'ho mandata io afare il commissario a Bologna - ha ricordato Maroni - e si è comportata benissimo tanto che tutti poi volevano candidarla.Poi l'ho mandata a Parma. Ieri abbiamo avuto un calorosissimo passaggio di consegne. Sono convinto che proseguirà nell'azione che io ho svolto e che abbia tutte le capacità per essere un ottimo ministro dell'Interno».
Ore 15,12. Di Paola: Italia continuerà impegni Nato
«Come ministro della Difesa farò la mia parte per assicurare che l'Italia continui a farsicarico del suo giusto onere all'interno dell'Alleanza nel breve e nel lungo termine»: lo ha detto l'ammiraglio Giampaolo di Paola a Bruxelles, salutando il Comitato militare della Nato, prima della partenza per Roma per il suo giuramento.
Ore 15,09. Breve colloquio tra Monti e Alfano alla Camera
Stretta di mano e breve colloquio tra Angelino Alfano e Mario Monti nell'Aula della Camera. A loro si è aggiunto per alcuni secondi il ministro dell'Integrazione Andrea Riccardi.
Ore 15,08. Berlusconi: vorrei riposarmi ma sento senso di responsabilità
«Il Pdl ha affidato ad Alfano il compito delle scelte politiche. Io non nascondo la voglia di potermi riposare e rilassare, ma sento ancora la responsabilità del voto del 2008 per continuare ad essere protagonisti in questa legislatura per un anno e qualche mese».Lo afferma l'ex premier Silvio Berlusconi, parlando con i giornalisti in Transatlantico alla Camera.
Ore 15,04. Scajola: discorso Monti ricco di sostanza
Un giudizio positivo all'intervento delPresidente del Consiglio designato Mario Monti, che oggi ha parlato nell'Aula della Camera per chiedere la fiducia al suoGoverno, arriva da Claudio Scajola. L'ex ministro dello Sviluppo dice infatti: è stato «un intervento equilibrato, ricco di sostanza, moderato e al contempo determinato». «Credo - conclude - che abbia ulteriormente rafforzato nel Pdl il convincimento di un appoggio leale».
Ore 15,03. E. Letta: biglietto a Monti è mio
Enrico Letta incrociato in Transatlantico, col sorriso sulle labbra ha risposto cosi ai giornalisti: «Certo che il biglietto è mio. E mi pare la dimostrazione che in privato diciamo le stesse cose che in pubblico. Sostegno pieno, soddisfazione per il miracolo e suggerimenti per lacomposizione di una squadra di tecnici che funzioni bene con il Parlamento, visto che la convivenza durerà per un buon anno e mezzo».
Ore 15,01. Berlusconi a colloquio con Bossi alla Camera
L'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il leader della Lega Nord Umberto Bossi si sono incontrati in Transatlantico alla Camera, dove è in corso il voto di fiducia al governo Monti, e si sono diretti verso il corridoio dei ministri per un colloquio.
Ore 14.16. Inizia la prima chiama, Berlusconi e Bersani fra i primi a votare
Terminate le dichiarazioni di voto, inizia la prima chiama. Terzo a votare è Berlusconi, seguito da Bersani. Poco prima di votare Berlusconi era andato da Monti per stringergli la mano.
Ore 14,04. Alfano: voteremo compatti la fiducia a Monti.
«Voteremo compatti la fiducia all'esecutivo, formato da ministri degnissimi della funzione, cui va il nostro augurio di buon lavoro», ha detto Angelino Alfano del Pdl, «nonostante il peccato originale che affligge qualunque esecutivo non frutto della legittimazione diretta» dei cittadini col voto popolare. «L'euro sta fallendo la sua prima grande prova», ha detto, deve diventare una «vera moneta comune» con una «banca centrale che possa essere prestatore di ultima istanza» e difenderla dalla speculazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA