Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 novembre 2011 alle ore 17:15.

My24

Anche in Italia ci sarà una struttura simile al Cbo del Congresso Usa con i compiti di «analisi, verifica e valutazione in materia di finanza pubblica». È una delle novità inserite dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera al ddl sul pareggio di bilancio in Costituzione ora all'esame dell'aula di Montecitorio. «C'è un organismo indipendente collocato all'interno del Parlamento. Non ne facciamo una questione di affitti o luoghi», ha precisato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero
Giarda, dopo la riunione delle commissioni.

L'organismo nel nuovo testo di riforma dell'articolo 81
La struttura è prevista dal nuovo testo di riforma dell'articolo 81 della Costituzione, che introduce il pareggio di bilancio nella Carta fondamentale. Il testo è stato licenziato dal comitato ristretto e ora è all'esame dell'aula della Camera. Il nuovo articolo 81 della Costituzione prevede che «lo Stato assicura l'equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico». «Il ricorso all'indebitamento - precisa poi il testo - non è consentito se non al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e previa autorizzazione delle Camere, adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, e al verificarsi di eventi eccezionali».

Sarà una legge di attuazione a fissare l'istituzionel della Cbo italiana
La novità principale, come detto, è l'introduzione di un organo di controllo dei conti pubblici. Il ddl demanda ad una legge di attuazione alcuni futuri compiti, tra cui «l'istituzione di un organismo indipendente presso il Parlamento al quale attribuire dei compiti di analisi, verifica e valutazione in materia di finanza pubblica, con organizzazione e funzionamento disciplinato dalle Camere». L'altra novità è il fatto che è stata tolta alla Corte dei Conti compiti inizialmente attribuitegli nel precedente testo, come quello di sollevare conflitto di attribuzione presso la Corte costituzionale per leggi prive di copertura.

Giarda: nostro lavoro al servizio delle commissioni
Dopo la presentazione degli emendamenti delle commissioni alla riforma dell'articolo 81 della Costituzione, che prevede l'inserimento nella Carta della «regola aurea» del pareggio di bilancio la seduta è stata sospesa. Riprenderà alle 17:20 con immediate votazioni. Il termine per i subemendamenti scade alle 17. «Il Governo deve solo ricordare di
aver prestato la propria attività al servizio dei lavori delle commissioni Bilancio e Affari Costituzionali», ha replicato il ministro Giarda, durante la discussione congiunta nell'aula di Montecitorio dei Ddl. (Ce. Do.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi