Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2011 alle ore 14:29.

My24
Alberto Maccari nominato nuovo direttore del Tg1 fino al 31 gennaio 2012 (Olycom)Alberto Maccari nominato nuovo direttore del Tg1 fino al 31 gennaio 2012 (Olycom)

A conferma delle voci degli ultimi giorni, il Cda straordinario della Rai riunito oggi, su proposta del direttore generale, ha varato la nomina di Alberto Maccari quale direttore ad interim del Tg1 fino al 31 gennaio 2012 al posto di Augusto Minzolini.

«La parola passa inevitabilmente ai miei legali e quindi al competente Giudice del Lavoro che si dovrà occupare della valutazione di un atto che reputo sostanzialmente e profondamente illegittimo». È quanto ha dichiarato il direttore uscente del Tg1 Augusto Minzolini dopo la decisione del cda di sostituirlo con Alberto Maccari.

La delibera su Maccari è stata votata separatamente rispetto a quella che dispone il trasferimento di Minzolini ad altro incarico ed ha visto una maggioranza diversa e leggermente più ampia. A favore hanno votato infatti Antonio Verro, Gugliamo Rositani, Giovanna Bianchi Clerici, Alessio Gorla e il presidente Paolo Garimberti. Contro si espressi Nino Rizzo Nervo, Rodolfo De Laurentiis e Angelo Maria Petroni. Mentre Giorgio Van Straten si è astenuto.
Il consiglio ha deciso che Maccari manterrà comunque il suo attuale incarico di direttore della Testata TgR fino al 31 gennaio del prossimo anno.

Minzolini è stato accusato di peculato dal gip di Roma per le spese non autorizzate sostentute con la carta di credito messa a disposizione dalla Rai. La prima data di dibattimento è stata fissata per l'8 marzo 2012. Il giornalista sta trattando sul suo trasferimento ad altra mansione.
L'ex direttore del Tg1, in base alla legge 97 del 2001, viene messo a disposizione del dg, in attesa dell'attribuzione di una diversa funzione. La direzione generale, in base a questa disposizione, ha quaranta giorni di tempo per individuare una diversa funzione per il giornalista.

Chi è Alberto Maccari
Alberto Maccari dal primo ottobre 2009 era direttore della Tgr, la Testata giornalistica regionale. Nato a Parrano (Terni) nel 1947, una carriera iniziata al Fiorino, quotidiano economico-finanziario di Roma (di cui è stato caporedattore centrale), Maccari è stato assunto in Rai nel 1998. Dal 1991 al 1993 è stato caporedattore della redazione società del Tg1 e dal 1993 al 1994, caporedattore di Tg1-Mattina e autore di Unomattina. Nel 1994 è stato nominato vicedirettore del Tg1 e dal 2002 al 2006 ne è stato vicedirettore vicario (con Clemente Mimun). Dal 2006 al 2009 è stato poi vicedirettore di Rai Parlamento. Dal novembre del 2010 all'ottobre scorso ha assunto anche la direzione ad interim di Rai Parlamento, fino alla nomina di Gianni Scipione Rossi alla guida della testata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi