Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2012 alle ore 12:43.

My24

Braccio di ferro governo-sindacati sulla concertazione. A dare il "la" è la Cgil che sollecita un tavolo unitario. «Monti non convochi i sindacati separatamente. Gli incontri separati stile Sacconi rendono solo tutto più complicato e più lungo. Quindi no a incontri separati». Palazzo Chigi, però, non cambia linea. A quanto si apprende, infatti, il ministro del Welfare Elsa Fornero è orientata a confermare il metodo degli incontri bilaterali con i sindacati. Gli incontri, che saranno tenuti dal ministro Fornero e dal collega dello Sviluppo, Corrado Passera, dovrebbero iniziare la prossima settimana. Non parteciperà il premier Mario Monti, che pure tiene i contatti e che potrebbe però intervenire in una fase finale.

Serve un piano per il lavoro, ma senza fretta

«Serve un piano per il lavoro», ma senza scadenze perché «la fretta produce sempre cattivi accordi»,'ha spiegato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in un'intervista a "La Stampa", precisando come sul Governo non può pendere ancora la spada di Damocle dell'Europa. «Credo che continuare a farci dettare i tempi da Bruxelles sia un altro errore. Fatta la manovra non doveva arrivare il momento del confronto con l'Europa come ci hanno detto nei loro messaggi di fine anno sia Napolitano che Monti? Nelle trattative si può fissare la data di inizio, non quella di chiusura, e l'esperienza della manovra di dicembre ci dice che occorre fare le cose per bene, non con urgenza».

Il tema dell'occupazione è un dramma per molti italiani
Per il segretario della Cgil «il Paese è messo molto male, la preoccupazione è alta. Il tema dell'occupazione é un grande dramma per la maggior parte degli italiani che non hanno nessun bisogno di sentirsi raccontare delle favole come quella che bisogna intervenire sull'articolo 18. Bisogna discutere dei problemi che abbiamo non di quelli che non abbiamo. Bisogna ragionare sugli ammortizzatori per trovare una soluzione che copra davvero tutti. E poi occorre dare risposte ai giovani e avviare un piano per l'occupazione».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi