Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2012 alle ore 20:09.
L'ultima modifica è del 04 gennaio 2012 alle ore 14:04.

My24
Monti da Merkel mercoledì. Al Figaro: l'Europa non deve più avere paura dell'ItaliaMonti da Merkel mercoledì. Al Figaro: l'Europa non deve più avere paura dell'Italia

Mario Monti lascia Roma e, a sorpresa, vola a Bruxelles. Non è ancora chiaro se il premier incontrerà i vertici Ue, ma ci sarebbero contatti in corso di definizione. Non è quindi escluso che ci possa essere già oggi un primo abboccamento con i massimi rappresentanti delle istituzioni europee in vista degli appuntamenti cruciali di fine mese, ai quali è appeso il destino della moneta unica: l'Eurogruppo del 23 gennaio e il Consiglio Ue straordinario in programma il 30. Venerdì, invece, Mario Monti sarà a Parigi per un faccia a faccia con il presidente Nicolas Sarkozy. Mercoledì 11 gennaio, il premier volerà invece a Berlino per incontrare la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Monti a Le Figaro: l'Europa non deve aver paura dell'Italia
In una intervista a "Le Figaro" Monti ha ribadito ieri poi la sua road map. «L'Europa non ha più alcuna ragione di aver paura dell'Italia. Disponiamo di materia prima molto rara in Europa, un consenso di fondo dell'opinione pubblica a favore dell'integrazione europea», spiega. «Io sono stato commissario europeo per dieci anni. Il presidente della Repubblica italiana è un europeista molto convinto. Noi abbiamo messo l'Europa al centro delle nostre preoccupazioni». Non solo: «Tutti gli analisti dicono che l'Italia ha fatto il proprio dovere» per risolvere la crisi e ottemperare alle richieste europee».

Monti-Merkel mercoledì: sul tavolo dossier Ue ed economia
L'incontro tra Monti e Frau Merkel è fissato intorno alle ore 13. L'annuncio è arrivato ieri direttamente dal portavoce della cancelliera, Georg Streiter, che ha indicato a grandi linee i contenuti del confronto. «Al centro dei colloqui, oltre alle attuali questioni di politica estera, soprattutto la situazione di Eurolandia e lo sviluppo dell'economia in Europa», ha precisato Streiter. Sarà la prima visita diplomatica del premier italiano nella capitale tedesca.

Venerdì la trasferta in terra francese
L'agenda di Monti da qui a fine a mese si infittisce, dunque. Domani il premier è atteso da una intensa trasferta in terra transalpina: alle 13 l'incontro con il suo omologo Francois Fillon, subito dopo la partecipazione, insieme al ministro Corrado Passera, al seminario "Nuovo Mondo", organizzato dal titolare francese dell'Industria Eric Besson - al presidente del Consiglio toccherà tirare le conclusioni di un convegno dedicato al nuovo ruolo dell'Europa nell'equilibrio internazionale - e, alle 17, il professore si sposterà all'Eliseo per il faccia a faccia con Sarkozy. L'11 gennaio, poi, la trasferta a Berlino, alla vigilia del primo dei due Cdm (l'altro è fissato per il 20) che dovrebbero portare al varo della prima tranche del pacchetto "cresci-Italia".

Da Londra a Bruxelles, passando per Tripoli: agenda fitta per il premier
Subito dopo, il 18 gennaio, il premier riprenderà il suo tour internazionale recandosi a Londra per un incontro con David Cameron, mentre il 21 è in programma la trasferta a Tripoli per puntellare i rapporti con il Governo libico. Il 23, poi, ci sarà la prima delle due trasferte a Bruxelles, decisive per le sorti dell'Eurozona: il presidente del Consiglio, infatti, parteciperà, in qualità di ministro dell'Economia, all'Eurogruppo. Mentre il 30 ci sarà la riunione straordinaria per stringere sul nuovo patto di bilancio. Nelle prossime settimane, inoltre, è in programma un incontro con il presidente Usa, Barack Obama, ma è molto probabile che, data la fittissima agenda di gennaio del premier, il confronto slitti agli inizi di febbraio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi