Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2012 alle ore 07:48.

My24

Londra – Gli occhi della finanza internazionale oltre a quelli, meno preoccupanti, del premier britannico David Cameron, scrutano l'Italia. Il Presidente del consiglio Mario Monti arriva a Londra per una nuova tappa del tour europeo che ha una doppia valenza. All'incontro politico con la Gran Bretagna, orfana d'Europa dopo lo strappo al vertice europeo di Bruxelles dove si è autoesclusa dalla nuova avventura comunitaria, si aggiunge quello con la City. Comincerà con l'appuntamento nella sede del Financial Times, visita che esula dai canoni dell'ufficialità, ma sancisce l'attenzione del nostro governo ai mercati finanziari e proseguirà in Borsa. La lista dei partecipanti all'incontro nei locali del London stock exchange è di prima grandezza con nomi che muovono montagne di miliardi – da Cynthia Carroll ceo di Anglo American a Ivan Glasenberg ceo di Glencore passando per bankers di assoluto livello – e orientano i destini dei mercati.

Mario Monti incontrerà la finanza internazionale poco dopo il pranzo a Downing street dove farà il punto sulla crisi dell'eurozona che scuote anche le prospettive di crescita economica di Londra, le voglie di Tobin tax che attraversano le cancelliere dell'Unione senza ammaliare David Cameron, le prospettive di crescita e quelle del mercato interno caro, carissimo all'euroscettica Gran Bretagna. E' nella dimensione mercantile, infatti, che il regno di Elisabetta vede l'Unione dare il meglio di sé. E proprio sul single market è probabile che Mario Monti e David Cameron trovino punti di ampia convergenza. Così come sulla necessità di insistere sullo sviluppo e la crescita, dimenticati per fare posto alle esigenze dell'austerità.

Il Presidente del consiglio vedrà poi le generazioni future che saranno chiamate a dirigere la City. Ci riferiamo agli studenti della London school of economics, blasonata istituzione accademica britannica, fabbrica della nomenclatura che verrà. In migliaia hanno cercato di assistere alla lezione di Monti, i più lo vedranno in streaming sul sito della scuola. Nel tardo pomeriggio il capo del governo italiano vedrà il vice premier Nick Clegg e il leader laburista Ed Milliband, poi rientrerà a Roma.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi