Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2012 alle ore 12:11.

My24
Angela Merkel durante l'odierna riunione di gabinetto presso la Cancelleria tedesca (Reuters)Angela Merkel durante l'odierna riunione di gabinetto presso la Cancelleria tedesca (Reuters)

Il Governo tedesco ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita per il 2012 allo 0,7% rispetto al precedente 1%, precisando, però, che non ci sono timori di recessione per la prima economia europea e che spera in un balzo dell'1,6% nel 2013. La Germania prevede quest'anno un deficit pubblico stabile all'1% del Pil e un tasso di disoccupazione al 6,8 per cento.

Ma l'evoluzione della congiuntura «dipende in maniera decisiva dalla crescita e dalla stabilità dei partner europei», ha sottolineato il Ministro dell'economia, Philipp Rösler.

E intanto il responsabile Europa dell'agenzia di rating Standard & Poor's, Moritz Kraemer, in un'intervista alla Bild Zeitung, assicura che Berlino manterrà la tripla A quest'anno anche nel caso - non preventivato dal governo tedesco - in cui dovesse entrare in recessione. «Noi crediamo che la Germania si trovi in una posizione relativamente forte e che sia in grado di resistere anche a un'eventuale recessione di quest'anno senza essere declassata», ha detto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi