Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2012 alle ore 19:31.

My24

Oltre 13 mila euro spesi in due anni da Cova, la storica pasticceria di via Montenapolene a Milano, fondata circa duecento anni fa. C'è anche questa tra le uscite registrate dagli inquirenti da "Il Pellicano", la società fallita un anno fa e al centro dell'inchiesta della Procura di Monza che ha portato ad arrestare cinque persone tra cui l'ex assessore regionale ed ex coordinatore locale del Pdl Massimo Ponzoni.

Nell'ordinanza di custodia cautelare in carcere, firmata dal gip Maria Rosaria Correra, si fanno anche i conti delle «distrazioni» che secondo l'accusa hanno causato il crac della società di cui Ponzoni è stato amministratore unico fino al marzo del 2006 e poi «co-amministratore di fatto» insieme al ragioniere Sergio Pennati, anche lui indagato.

E così tra le fatture pagate da "Il Pellicano", molte delle quali a favore della Ar.Co Costruzioni amministrata dal cognato di Ponzoni, se ne trovano due, una del 2006 e l'altra dell'anno successivo, per un totale di 13.235 «della Cova Montenapoleone srl per l'acquisto di articoli di pasticceria (non inerenti all'attività della società)». E ancora 62.400 versati nel 2007 a un «Centro studi arredamenti» per «forniture» riconducibili a Ponzoni e 20 mila versati tra il gennaio e il febbraio 2006 alla Ar.Co Costruzioni per pagare una fattura ritenuta 'gonfiatà, e a sua volta 'giratì dalla stessa Ar.Co a un floricultore di Carate Brianza specializzato nella vendita di bonsai.

Ma non è tutto. In un passaggio dell'ordinanza emessa dal gip di Monza Ponzoni viene descritto come «solo sporadicamente interessato agli impegni istituzionali della carica ricoperta o a riunioni di lavoro», tanto che quando la Guardia di Finanza perquisì il suo ufficio alla Regione Lombardia trovò «ancora carte appartenenti al suo predecessore». Il gip fa riferimento al traffico telefonico che «documenta», si legge, «come Ponzoni sia solo sporadicamente interessato agli impegni istituzionali della carica ricoperta o a riunioni di lavoro, mentre sia completamente assorbito in una molteplicità di affari, principalmente nel campo delle speculazioni immobiliari, ma non solo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi