Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 gennaio 2012 alle ore 21:10.
L'ultima modifica è del 23 gennaio 2012 alle ore 08:25.

My24
(Ansa)(Ansa)

Traffico in tilt, inviate le foto

Un autotrasportatore che stava manifestando sulla strada statale 10, ad Asti è stato investito mortalmente da un tir tedesco condotto da una donna. Secondo i primi riscontri della polizia stradale, si tratterebbe di un incidente. L'episodio è stato confermato da Trasporto Unico, l'organizzazione sindacale che ha indetto la protesta.

Stamattina gli stabilimenti Fiat di Melfi, Cassino, Pomigliano, Mirafiori e Sevel Val di Sangro non lavoreranno durante il primo turno a causa del mancato rifornimento di componenti provocato dallo sciopero degli autotrasportatori. In mattinata si saprà se l'attività potrà riprendere nel pomeriggio.

Grande adesione ieri al fermo nazionale dell'autotrasporto secondo Trasportounito: la partecipazione è superiore a qualsiasi aspettativa. La Cna-Fita (Unione nazionale imprese di trasporto) però si dissocia «da proclamazioni di fermo inconsistenti che mirano unicamente a strumentalizzare una disperazione latente per altri scopi» e invita gli autotrasportatori a non aderire.

Sessanta blocchi in tutta Italia
Si sono contati almeno 60 blocchi in tutta Italia, le situazioni più critiche si sono registrate sull'A21, A4 e A30. In serata la situazione è tornata gradualmente verso la normalità, ma gli autotrasportatori minacciano di concedere il bis domani. Disagi in serata ancora a Genova, dove gli autotrasportatori hanno bloccato lo svincolo autostradale di Genova Bolzaneto.La situazione è costantemente monitorata sul sito Autostrade per l'Italia.

La situazione
In Piemonte e Campania migliora la circolazione su alcuni punti della rete viaria interessati, oggi, dalle manifestazioni degli autotrasportatori che hanno causato code e rallentamenti anche per le autovetture in transito, pur senza particolari turbative o criticità. In Piemonte è stato ripristinato l'accesso all`A4 da Corso Giulio Cesare per tutti i veicoli, precedentemente interdetto a causa della manifestazione.

Situazione normalizzata anche sulla Tangenziale Sud di Torino, dove i presidi sono stati rimossi. In Campania va meglio sull`A16 Napoli-Canosa, dove la barriera di Napoli Est risulta quasi sgombera dai manifestanti.

Il Centro Viabilità Italia del Ministero dell'Interno segnala però ancora qualche disagio. In Piemonte, sulla A21, è stata disposta l`uscita obbligatoria a Santena in direzione Piacenza in via cautelare per alleggerire il traffico diretto alla Barriera di Villanova d`Asti dove al momento si registrano 3 km di coda. Per lo stesso motivo è stato chiuso in entrata in autostrada lo svincolo di Villanova in direzione Piacenza.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi