Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2012 alle ore 18:18.

My24

- Le novità per le famiglie
- Le novità per le imprese
- Le novità per i professionisti

Dopo il via libera alle liberalizzazioni, il Governo mette a punto un altro tassello della fase due con il disco verde, arrivato oggi da Palazzo Chigi, al decreto sulle semplificazioni. «Abbiamo adottato un decreto legge sulla semplificazione orientata ai cittadini.- ha spiegato il premier Mario Montiin conferenza stampa al termine del Cdm -. Un decreto legge perché il provvedimento presenta caratteri di necessità e urgenza». Nel testo licenziato da Palazzo Chigi, c'è quindi il superamento di molti lacci e lacciuoli che imbrigliano la vita dei cittadini e le attività delle imprese. Non c'è un intervento sul valore legale dei titoli di studio sul quale il Governo ha deciso di avviare una consultazione pubblica. E sono rimandati, per ora, gli sconti e le esenzioni per la tassa di soggiorno a carico degli immigrati.Ecco una sintesi dei vantaggi previsti dal decreto.

Cambi di residenza in tempo reale
Le disposizioni hanno il duplice obiettivo di consentire l'effettuazione del cambio di residenza con modalità telematica e di produrre immediatamente, al momento della dichiarazione, gli effetti giuridici del cambio di residenza in modo da evitare i gravi disagi e gli inconvenienti determinati dalla lunghezza degli attuali tempi di attesa.

Procedure anagrafiche di stato civile più veloci
Oltre 7 milioni di comunicazioni verranno effettuate esclusivamente in via telematica. I cittadini avranno tempi più rapidi nella trascrizione degli atti di stato civile, essenziale a fronte dei fondamentali eventi della vita (nascita, matrimonio e morte), nella cancellazione e iscrizione alle liste elettorali e nei cambi di residenza. Inoltre, con la medesima modalità sono previste le comunicazioni tra Comuni e Questure relative ai cartellini delle carte d'identità e alle iscrizioni, cancellazioni e variazioni anagrafiche degli stranieri. Le comunicazioni telematiche consentiranno un risparmio per le amministrazioni quantificabile in almeno 10 milioni di euro all'anno (tenendo conto solo delle spese di spedizione).

Documenti di riconoscimento in scadenza il giorno del compleanno
La norma intende evitare gli inconvenienti che derivano spesso dal non avvedersi della scadenza.

Rinnovo più rapido per la patente degli over 80
Sarà più semplice e veloce, per i guidatori ultraottantenni, rinnovare la patente. Il rinnovo, di durata biennale, potrà essere effettuato direttamente presso un medico monocratico e non più presso una commissione medica locale.

Bollino blu per le auto contestuale alla revisione
Il "bollino blu", che oggi deve essere rinnovato annualmente, sarà contestuale alla revisione dell'auto che avviene la prima volta dopo quattro anni e poi con cadenza biennale, con evidenti risparmi di tempo e denaro.

Persone con disabilità
Verranno eliminate inutili duplicazioni di documenti e di adempimenti nelle certificazioni sanitarie a favore delle persone con disabilità. Il verbale di accertamento dell'invalidità potrà sostituire le attestazioni medico legali richieste, ad esempio, per il rilascio del contrassegno per parcheggio e di accesso al centro storico, l'IVA agevolata per l'acquisto dell'auto, l'esenzione dal bollo auto e dall'imposta di trascrizione al Pra.

Astensione anticipata dal lavoro per le donne in gravidanza
La norma modifica l'articolo 17 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 in materia di interdizione dal lavoro delle lavoratrici in stato di gravidanza prevedendo diverse fattispecie di astensione obbligatoria in presenza di determinate condizioni

Privacy
Eliminato l'obbligo di predisporre e aggiornare il documento programmatico sulla sicurezza (DPS) che, oltre a non essere previsto tra le misure di sicurezza richieste dalla Direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 ottobre 1995, rappresenta un adempimento meramente superfluo. Restano comunque ferme le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente. Il risparmio stimato per le PMI è di circa 313 milioni di euro all'anno.

Adempimenti più celeri dalla pubblica amministrazione
La nuova norma prevede l'obbligo della trasmissione alla Corte dei Conti delle sentenze che accertano l'inadempimento dell'amministrazione all'obbligo di attuare un determinato provvedimento. All'interno di ogni amministrazione viene inoltre prevista una figura di vertice a cui saranno attribuite funzioni sostitutive per la conclusione dei procedimenti, nel caso di inerzia da parte dell'amministrazione stessa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi