Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 gennaio 2012 alle ore 16:01.

My24

Sono tanti i messaggi di cordoglio arrivati dal mondo politico per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, che si è spento a 93 anni a Roma. Il primo a stringersi alla famiglia del senatore a vita è stato il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che stamane si è recato nella casa romana di Scalfaro. «È con profonda commozione che rendo omaggio alla figura di Oscar Luigi Scalfaro nel momento della sua scomparsa, ricordando tutto quel che egli ha dato al servizio del Paese, e l'amicizia limpida e affettuosa che mi ha donato».
«È stato un protagonista della vita politica democratica nei decenni dell'Italia repubblicana, esempio di coerenza ideale e di integrità morale».

Napolitano in visita alla salma: per me era un amico
Scalfaro, ha detto Napolitano ai cronisti dopo la visita alla salma, «era un amico, entrò in politica prima di me avendo fatto parte della costituente, fu eletto nel 1946 e io entrai in Parlamento nel 1953. Ma siamo stati vicinissimi nel periodo in cui io ero presidente della Camera, Giovanni Spadolini presidente del Senato e lui presidente della Repubblica».

L'omaggio del Papa: statista cattolico per il bene comune
Anche Benedetto XVI ha voluto rendere omaggio al presidente emerito ricordando in lui illustre uomo cattolico di Stato», che «si adoperò per la promozione del bene comune e dei perenni valori etico-religiosi cristiani propri della tradizione storica e civile dell'Italia». Il Papa ha inviato alla figlia del presidente Scalfaro, Marianna, e al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, due telegrammi di condoglianze, a firma del segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone.

Monti: protagonista illustre della vita politica e istituzionale
Un messaggio commosso alla famiglia è arrivato poi dal premier Mario Monti. «Fu protagonista illustre della vita politica e istituzionale italiana ed esempio luminoso di coerenza ideale e di integrità morale», scrive il presidente del Consiglio.«Con il suo incessante impegno, contribuì fin dall'Assemblea Costituente alla nascita e alla crescita della nostra Repubblica. Negli incarichi di Governo, di presidente della Camera e di capo dello Stato, Oscar Luigi Scalfaro ha difeso costantemente i valori fondanti della Repubblica contenuti nella Carta Costituzionale, dandone testimonianza con la sua azione ed il suo rigore a tutti gli italiani, in partcolare ai giovani, invitando sempre a custodire gelosamente tali valori».

Fini: si è battuto per Italia più forte, democratica e unita
Per il presidente della Camera, Gianfranco Fini, «con Scalfaro scompare un protagonista della vita politica e istituzionale italiana la cui azione ha attraversato tutta la storia della Repubblica». «Uomo di profonde convinzioni - prosegue Fini - animato da un operoso rigore ideale, il presidente Scalfaro si è battuto convintamente per tutta la vita per l'affermazione degli ideali in cui credeva e per una Italia sempre più forte, democratica e unita».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi