Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2012 alle ore 15:07.
L'ultima modifica è del 01 febbraio 2012 alle ore 12:06.

My24

a uno studio di architettura, che porta il nome della moglie, e cinque milioni di euro per pagare le tasse su tutte le operazioni eseguite. Ma dove sono finiti davvero quei fondi? Lusi li ha usati tutti per sé come dice? Oppure ci sono altre persone che hanno beneficiato delle risorse sottratte dall'ex tesoriere? I magistrati dovranno rispondere a questi interrogativi ma anche capire come mai un tale ammontare possa essere entrato nella disponibilità di Lusi senza che ci fosse qualche filtro a tutela di altri impegni finanziari del partito.

Castagnetti: io e altri avevamo notato delle stranezze
Qualcuno, come Pierluigi Castagnetti e Arturo Parisi, sottolinea ora di aver sollevato più volte il problema della scarsa trasparenza nella gestione dei bilanci del defunto partito. «Io e altri - spiega Castagnetti - facemmo presenti che le voci di bilancio erano troppo riassuntive, chiedemmo spiegazioni e, dopo una discussione, il bilancio 2011 non fu votato e il chiarimento rinviato a un organismo ad hoc». Comitato, composto da vari capi dell'ex Margheria, che però, denuncia Parisi, «non si è mai riunito».

Bersani: non faremo sconti a nessuno. I garanti pronti a sospenderlo
L'ex leader Rutelli assicura che ora la società di revisione Kpmg verificherà i bilanci del defunto partito, che comunque «ha bilanci sani». Castagnetti pretende la convocazione dell'assemblea e la ottiene entro febbraio dal presidente dell'assemblea Dl Enzo Bianco. Ma l'onda d'urto dell'inchiesta arriva anche sul Pd, preoccupato per gli effetti sull'opinione pubblica sempre più disaffezionata ai partiti. Il tesoriere Antonio Misiani costruisce una diga tra Dl e Pd, precisando che gli unici rapporti economici tra i due partiti riguardano i pagamenti che il Pd fa per il subaffitto della sede di via Sant'Andrea delle Fratte. «Non faremo sconti a nessuno, se emergeranno responsabilità individuali prenderemo provvedimenti», annuncia Pier Luigi Bersani mentre la commissione dei garanti si prepara al più presto a giudicare l'ex tesoriere Dl. «L'organismo presieduto da Luigi Berlinguer - spiegano dal Pd al Sole24ore.com - si riunirà nei prossimi giorni e la prima decisione sarà la sospensione di Lusi dal partito dopo una breve istruttoria».

Chiti: ora riforma del finanziamento. Della Vedova: serve legge su statuto partiti
E il caso dell'ex tesoriere riaccende la polemica sul finanziamento dei partiti. «Così non si può andare avanti. Occorre che il finanziamento, collegato alle elezioni, sia delimitato nella sua entità - sottolinea il vicepresidente del Senato, Vannino Chiti - e cioè più contenuto; erogato in tempi più definiti e in ogni caso non più a partiti che siano nel frattempo scomparsi; ancorato, in parte, al metodo democratico per la scelta dei candidati alle elezioni e alla presenza, non inferiore e a un terzo, di entrambi i sessi». Serve, spiega Benedetto Della Vedova, capogruppo di Fli alla Camera, uno statuto pubblico delle forze politiche che risponda a criteri di legge, che garantisca agli iscritti la vita democratica dei partiti e che renda aperto e trasparente il loro quadro finanziario e patrimoniale. Credo che questa debba essere una delle riforme da fare in questa stagione».

Shopping24

Dai nostri archivi