Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2012 alle ore 13:14.

My24
Bersani e Casini: subito la riforma del finanziamento ai partitiBersani e Casini: subito la riforma del finanziamento ai partiti

Si potrebbe allargare l'inchiesta aperta dalla procura di Roma su Luigi Lusi, il tesoriere della Margherita che si sarebbe impossessato indebitamente di circa 13 milioni di euro destinati al partito. La procura infatti potrebbe sentire come testi anche alcuni parlamentari: tra questi Renzo Lusetti, Enzo Carra e tutti gli altri firmatari del ricorso presentato al tribunale civile di Roma impugnare la validità dei rendiconti riguardanti il periodo 2009-2010. Obiettivo dei pm è chiarire se all'interno del movimento, quindi di un soggetto privato, qualcuno fosse a conoscenza della spregiudicata gestione dei fondi da parte di Lusi. Una delle ipotesi di chi indaga, ma al momento non c'è alcun riscontro, è che il parlamentare operasse con la compiacenza dei colleghi. Inoltre, si indaga anche per verificare che non ci siano state altre appropriazioni illecite di fondi. Per questo motivo gli investigatori passeranno al setaccio i documenti contabili del partito.

Lusi intanto è stato espulso dal Pd. Il segretario del partito, Pier Luigi Bersani, oggi ha definito «urgente» una legge per dare attuazione all'articolo 49 della Costituzione sulla disciplina dei partiti politici. Bersani sta consultando anche le altre forze politiche in Parlamento per assumere un'iniziativa legislativa: «Su spinta dei presidenti di Camera e Senato si metta in rapida discussione e approvazione l'attuazione dell'articolo 49, la legge sui partiti - ha spiegato Bersani - ci sono cinque o sei proposte già depositate che possono essere arricchite e potenziate, questa è l'urgenza numero uno, perciò diamoci tempi strettissimi». L'idea del segretario del Pd è rendere «i finanziamenti ai partiti simili alla media europea».

Il leader del Pd ha avuto proprio questa mattina a Montecitorio un breve colloquio con Pier Ferdinando Casini: «Lo ha detto lui per primo che bisogna assolutamente rivedere il sistema. Non si può prendere il finanziamento senza una certificazione dei bilanci e senza meccanismi di trasparenza e di partecipazione». A questo proposito Bersani ricorda che il Pd si è già dotato, alla sua nascita, di «bilanci certificati e una commissione di garanzia come il tribunale interno», quindi ha ribadito: «Una norma di attuazione dell'articolo 49 è urgente e indispensabile».

Casini da parte sua rilancia ponendo anche un limite temporale a questa urgenza di riforma: «Entro una settimana», anche «con una sede legislativa in commissione. L'attuazione dell'articolo 49 è da tempo all'ordine del giorno ma è stata sempre rinviata. Il problema non è finanziare la politica ma garantire modalità di erogazione e funzionamento dei partiti in modo che questi siano delle case di vetro e regolamentati per legge. È necessario muoversi non tanto e non solo alla luce di questo caso singolo».


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi