Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 marzo 2012 alle ore 13:52.

My24

Come una valanga i ricordi e le testimonianze di affetto nei confronti del cantautore dilagano velocemente sui social network, inondando di commenti e video delle sue canzoni giá pochi istanti dopo che la notizia era stata diffusa.

L'affetto dei suoi fan si legge nei messaggi scritti sulle bacheche degli utenti e delle pagine a lui dedicate. «Se ne va una parte importante della colonna sonora della nostra vita - scrive un utente - Ciao Lucio. La tua musica ci emozionerà ancora».

E poi c'è chi preferisce ricordarlo con i titoli delle sue canzoni: «Piazza Grande, Cosa sarà, Com'è profondo il mare, Itaca, Paff Bum.....quante canzoni. Quanti ricordi....»

Tanti i messaggi di cantanti, politici, amici e gente comune. «Non potrò mai dimenticare il suo telegramma al mio primo Sanremo, mi scrisse: "Olè". Fu il primo messaggio e ne fui onorato, ci mancherà tanto la sua genialità, era un grande…», è il commento di Eros Ramazzotti.

«Sono sconvolto. Ho appena saputo di aver perso il mio grande maestro, un amico unico con cui potevo confrontarmi e imparare da oltre 20 anni». Sono le parole che Samuele Bersani ha scritto qualche minuto fa sulla sua pagina Facebook per commentare la scomparsa di Lucio Dalla.
«La sua poetica e la sua musica sono il vero motivo per cui da bambino ho scelto di voler fare il cantautore ed è grazie a Lucio se poi ho potuto sparare le mie prime cartucce» aggiunge il cantante romagnolo.

«È un momento tristissimo. Non me la sento di parlare con nessuno». È questa invece la reazione di Francesco De Gregori alla morte di Lucio Dalla, come ha riportato Michele Mondella che ha lavorato con lui, come ufficio stampa, sin dagli anni '70.

«Non posso pensare che la notizia della scomparsa di Lucio Dalla sia vera. Lucio è il primo artista italiano che mi vide cantare in un ristorante di Bologna quando avevo 8 anni e non posso dimenticare la sua carezza sui miei capelli e le sue... belle parole di incoraggiamento». Così su Facebook Laura Pausini ricorda Lucio Dalla.
«Mi è stato vicino con affetto in tutti questi anni ed io casualmente quest'anno ho deciso di rendergli omaggio durante i miei concerti con la canzone con la quale da piccola l'ho conosciuto - aggiunge Pausini -. Mi sembra cosi strano non averla potuta cantare di fronte a lui, forse l'avrei potuto fare l'11 marzo proprio nella nostra Bologna». «Ciao Lucio... Per fortuna rimarrai con noi, con il tuo talento e le tue idee buffe e innovative ma soprattutto emozionanti».

«All'ultimo Sanremo l'avevamo visto un po' tremante. Ma è stata una sopresa tremenda. Se ne è andata una persona geniale, brillante, divertente»: Vittorio De Scalzi, storico leader dei New Trolls, ricorda così Lucio Dalla. «Con lui avevamo scritto una canzone nel 1979, Domenica di Napoli. Lucio aveva fatto il testo, molto bello. Poi il nostro produttore, Sergio Bardotti, era stato il suo primo produttore alla Rca. C'era un forte legame tra lui e Lucio. Sergio diceva sempre che Lucio era talmente creativo da essere inaffidabile, con la testa sempre persa nei suoi pensieri. Ci ha lasciato una straordinaria eredità».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi