Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 marzo 2012 alle ore 15:43.

My24

La rabbia italiana contro Londra corre sui siti web britannici, dopo l'uccisione dei due ostaggi, un italiano e un inglese, nel fallito blitz delle forze speciali della Royal Navy in Nigeria. "La rabbia italiana sale dopo la morte dell'ostaggio nel fallito salvataggio" apre il Guardian. "Rabbia dell'Italia contro l'UK sulla missione di soccorso", titola sulla homepage la Bbc, mettendo in evidenza le critiche al premier britannico: "I politici italiani lamentano che David Cameron non abbia consultato il loro governo prima di approvare il fallito tentativo di salvataggio". "Italiani tenuti all'oscuro" e "furibondi", spara in copertina il Times di Londra.

Il Guardian dà risalto all'editoriale con cui il Corriere della Sera descrive il fallito tentativo come «un'umiliazione per l'Italia». I politici e i giornali italiani – scrive Tom Kington da Roma – accusano la Gran Bretagna di avere dato all'Italia "uno schiaffo in faccia" non informandola del raid delle forze speciali in Nigeria. Viene citata la dichiarazione di Fabrizio Cicchitto, del Pdl: «Quello che è accaduto in Nigeria è estremamente grave perché i governi sono solitamente informati se ci sono connazionali tra gli ostaggi». David Cameron – continua il Guardian - ha telefonato al primo ministro italiano, Mario Monti, «solo dopo che il raid delle forze speciali britanniche in Nigeria era fallito», provocando una "secca nota" di Monti in cui afferma che il raid è stato avviato autonomamente dalle autorità nigeriane con il sostegno britannico, informando le autorità italiane solo dopo che il raid era cominciato.

Il Guardian parla anche delle critiche rivolte al governo Monti, già sotto tiro per non essere riuscito a far liberare i due marò italiani imprigionati in India per la sparatoria in cui sono stati uccisi due pescatori indiani. I politici italiani – aggiunge il quotidiano – dicono che il raid nigeriano dimostra che il governo di tecnici di Monti «non riesce ad avere influenza nella diplomazia internazionale». L'uccisione dei due ostaggi, Franco Lamolinara e Chris McManus, segna «un nuovo preoccupante sviluppo nella violenza inflitta dai militanti islamici in Nigeria», commenta il Guardian, sottolineando un "allarmante cambiamento di tattica".

La Bbc in un'analisi di Gordon Corera spiega che secondo i britannici nel rapimento è coinvolto il gruppo di dissidenti di Boko Haram, diventato sempre più violento negli ultimi anni. «C'è il sospetto che questo possa essere un segno dell'influenza crescente di al Qaida nel Maghreb islamico».

Ma in questa giornata di lutto per i due Paesi, alla ribalta c'è la "rabbia italiana". Sulla Bbc trovano spazio le giustificazioni di Cameron: c'era "pericolo immediato" per la vita dei due uomini. La decisione di agire, ha detto il premier britannico, è stata presa "con brevissimo preavviso. "Si è aperta una finestra d'opportunità per cercare di liberarli. Avevamo anche ragione di ritenere che la loro vita fosse in pericolo imminente e crescente".

Downing Street afferma che l'UK è stata in contatto regolare con le autorità italiane durante l'operazione, scrive la Bbc. Un portavoce britannico – aggiunge - ha detto che Roma è stata informata quando il tentativo di salvataggio era in corso e il primo ministro britannico ha parlato con la sua controparte italiana quando era finito. In Italia, nota la Bbc, parlamentari e commentatori domandano perché il governo italiano non sia stato informato fin dall'inizio. Il senatore Lucio Malan (Pdl) ha dichiarato al programma Newsnight di Bbc Two che gli italiani vogliono sapere perché non sono stati consultati. "Il litigio tra Italia e Uk si aggrava" titola la Bbc dopo che il presidente Giorgio Napolitano ha detto che è "inspiegabile" che l'UK non abbia informato il governo italiano.

Il reporter della Bbc a Sokoto ha parlato di "parecchie ore di combattimenti pesanti" e ha detto di avere visto anche il corpo di due nigeriani. Secondo quanto viene riferito, un membro del gruppo Boko Haram era stato catturato martedì e aveva dato le informazioni che hanno condotto alla casa dove erano tenuti i due ostaggi. Si è anche detto che i rapitori abbiano sparato sui due uomini prima ancora che l'operazione militare entrasse nell'area. Ma i giornali locali citano un'anonima fonte dei servizi di sicurezza nigeriani secondo cui i due sarebbero stati uccisi da fuoco incrociato. "Italiani furibondi chiedono risposte" titola il Times in apertura del suo sito web. «L'Italia oggi ha chiesto risposte sulle esatte circostanze della fallita operazione delle forze speciali britanniche per salvare un britannico e un italiano ostaggi in Nigeria…». Quando il team delle forze speciali «ha fatto irruzione sparando….era già troppo tardi», racconta la cronaca del Times, che osserva in un commento come il Nord della Nigeria sia diventato terreno fertile per il terrorismo.

Il Daily Mail mette sulla homepage la "furia" contro la "coloniale" Gran Bretagna: gli italiani "attaccano Cameron" per non avere allertato Monti del "disastroso" raid nigeriano che si è concluso con la morte di due ostaggi. Un blitz finito "in tragedia".

Il litigio diplomatico sale di tono, gli italiani sono "furibondi" per essere stati tenuti all'oscuro. Monti ha convocato una riunione urgente del comitato per la sicurezza. E c'è un costante turbinio di telefonate tra l'ambasciata britannica a Roma e Londra: i diplomatici di Sua Maestà tengono il governo britannico informato in tempo reale. Gli insider – scrive il Daily Mail – dicono che Monti è furibondo per essere stato tenuto fuori dal giro e vuole sapere perché l'Italia non è stata consultata. Il tabloid cita Licia Ronzulli (Pdl) che tempesta: "Mettiamo le cose in chiaro: Cameron non può decidere per Monti". Poi cita Massimo D'Alema (Pd): «Voglio che sia fatta piena luce sul perché l'Italia è stata informata solo quando l'operazione era avviata».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi