Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2012 alle ore 16:59.

My24
Steve Jobs è dentro ognuno di noiSteve Jobs è dentro ognuno di noi

5) Non rinunciare a sorridere
Quando le persone vengono esposte alla visione di brevi video esilaranti, sono più propensi ad avere intuizioni.

6) Immagina di essere lontano
Una ricerca dell'Università dell'Indiana ha scoperto che le persone sono più brave a risolvere i problemi quando viene loro detto che questi provengono dalla Grecia o dalla California e non da un laboratorio locale.

7) Le parole sono importanti
Anche le espressioni utilizzate per identificare un problema hanno la loro importanza. Se si utilizza un'espressione tecnica, le persone tenderanno a pensare in maniera ristretta. Se, ad esempio, si usa un verbo generico come "in movimento" o al posto di "guida", si amplia l'orizzonte del pensiero e, di conseguenza, crescono le possibilità di risolvere la questione affrontata.

8) Lavorare lontano dalla postazione
Diversi studi dimostrano che la creatività cresce lontano dalla postazione di lavoro perché aiuta a superare gli schemi del ragionamento. Ragion per cui il telelavoro non va demonizzato.

9) Girare il mondo
Secondo Adam Galinsky, docente alla Kellogg School of Management, gli studenti che hanno studiato all'estero mostrano maggiori capacità di inventiva, grazie all'arricchimento che deriva dall'essere venuti a contatto con altre culture. Un ragionamento che vale anche per i professionisti.

10) Spostarsi in una grande città
Uno studio del Santa Fe Institute ha dimostrato che il passaggio da una piccola città a una di grandi dimensioni favorisce la produzione di brevetti, grazie alla possibilità di venire in contatto con sensibilità e culture differenti rispetto al proprio luogo di origine.

Shopping24

Dai nostri archivi