Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 marzo 2012 alle ore 12:22.

Via libera definitivo al secondo piano salva-Grecia e ai 130 miliardi di aiuti. L'ok è stato annunciato dal presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker, in una nota dove precisa che gli aiuti verranno versati «in diverse tranche».
Autorizzazione definitiva. Juncker ha spiegato che gli stati membri hanno autorizzato il fondo salva stati a sbloccare la prima erogazione da 39,4 miliardi di euro, dando così il via libera definitivo al nuovo piano di salvataggio di Atene da 130 miliardi di euro. «I membri dell'area euro - si legge in una nota di Juncker - hanno oggi ufficialmente approvato il secondo piano di aiuti per la Grecia. Tutte le procedure nazionali e parlamentari richieste sono state concluse».
Opportunità unica per la Grecia. «Questo secondo programma di aiuti è un'opportunità unica per la Grecia, e non deve sprecarla»: così il presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker ha commentato il via libero definitivo agli aiuti. Le autorità greche, spiega Juncker, «devono quindi continuare a dimostrare forte impegno verso le riforme e proseguire anche lo sforzo di risanamento dei conti, e le privatizzazioni, per restare in linea con il secondo programma». Gli aiuti «consentiranno all'economia greca di tornare su un percorso sostenibile, nell'interesse di tutti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA