Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 marzo 2012 alle ore 09:32.

My24
Pasqua, la crisi frena i viaggi (Corbis)Pasqua, la crisi frena i viaggi (Corbis)

Vacanze pasquali di magra per gli italiani, saranno corte e low cost, secondo le prime indicazioni tra gli operatori. La crisi si fa sentire pesantemente. Bene l'agriturismo e i pacchetti scontati in Mar Rosso ma si profila un calo delle vacanze degli italiani intorno al 4/5% con un sensibile calo degli arrivi dall'estero (-6/8%).

«Il 2012 è iniziato in negativo – commenta Alberto Corti, direttore Federviaggio – e Pasqua soffre». Aggiunge Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi: «Ci auguriamo che la flessione sia a cifra singola. È ancora presto per le stime, ma c'è un diffuso sentimento negativo».
Il calendario non aiuta: troppo presto per il mare, un po' tardi per la montagna, anche se ci sono offerte per le ultime discese e in media le prenotazioni salgono del 3% (ma il numero complessivo è contenuto).

Soffrono in generale anche le città d'arte. Per le crociere (anche a causa dell'effetto Costa Concordia) si profila una flessione del 20%. Il budget medio dovrebbe attestarsi sotto i 300 euro pro capite. La durata del soggiorno pasquale è calata a 2-3 notti, non di più, per chi resta in Italia e a 3-4 notti per chi ha scelto di recarsi nelle tradizionali capitali europee.
Il risparmio avvantaggia la campagna. «Dovrebbero crescere del 5% e oltre le presenze di italiani negli agriturismi - annuncia Giorgio Lo Surdo, direttore di Agriturist (Confagricoltura) - ma i soggiorni resteranno brevi: intorno alle 2 notti».

Per risparmiare gli italiani che hanno scelto l'estero hanno puntato poi massicciamente sull'online. «Berlino e Istanbul hanno registrato il maggiore balzo in avanti», riferisce Fabrizio Giulio, managing director di Expedia.it, marchio di Expedia Inc., leader nell'e-travel. «Sempre più persone si rivolgono a siti di prenotazione online che riescono a coniugare scelta diversificata e prezzi convenienti», aggiunge. Volagratis.it del gruppo svizzero Bravofly registra un +50% di richieste rispetto a Pasqua 2011 con 100mila prenotazioni già effettuate sul mercato italiano. «Soltanto uno su tre volerà con compagnie tradizionali, mentre le low cost hanno conquistato il 66% delle preferenze», dice Fabio Cannavale, fondatore di Volagratis. Alitalia dal canto suo stima una crescita del 3% sulle vendite pasquali e beneficia della rapida ripresa di Marocco e Tunisia.

Bene anche il treno grazie anche a massicce promozioni. Trenitalia si aspetta – tra Pasqua e ponti primaverili – poco più di 3 milioni di passeggeri, «in crescita rispetto all'anno scorso», dichiara Gianfranco Battisti, direttore divisione passeggeri Trenitalia. Soffre invece il comparto delle crociere che – secondo le prime stime – registrerà una flessione del 20%.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi