Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 aprile 2012 alle ore 08:17.

My24
(Ansa)(Ansa)

Da quando non ha più uno stipendio e non ha ancora una pensione, a scanso di equivoci, la signora Anna, 59 anni, di Frosinone, si firma così: "Anna Ghigi esodata poste classe 53". L'ultima volta che ha utilizzato questa firma è stato lunedì, quando ha scritto al ministro Elsa Fornero in Persona. Che, dopo poche ore, ha risposto.

L'esodata scrive al ministro. «Chi scrive è un'esodata di Poste che non vive più con serenità l'ultimo periodo della sua vita: quello della pensione». Inizia così il messaggio che la signora Anna ha inviato al ministro. Anna ha 59 anni e ha lavorato per 37 anni e 3 mesi come impiegata di Poste Italiane. Nel 2011 ha accettato un incentivo di 89mila euro lordi per lasciare il posto di lavoro in anticipo. La pensione sarebbe dovuta arrivare nel settembre 2014. Ora, dopo il decreto Salva Italia, dovrà aspettare fino al 2020. «Non saprò più come vivere», si sfoga nel carteggio via mail con il ministro. E aggiunge: «Non voglio SUSSIDI pretendo la PENSIONE che mi sono pagata e che mi spettava».

La Fornero non si commuove. Questa volta, però, il ministro non si lascia commuovere. La risposta, concisa, non lascia spazio alle emozioni.
«Gentile signora, capisco la sua amarezza, e forse anche la sua rabbia». Poi un breve passaggio sulla situazione dei lavoratori coinvolti, e infine un consiglio, che lascia Anna con l'amaro in bocca: «Voglio ricordarle che se lei è disposta, come afferma, ad andare in pensione con la "pensione che si è pagata", (ossia con pensione interamente contributiva), lo può fare, a partire da 57 anni di età».

Come dire: Cara Anna, può sempre decidere di andare in pensione rinunciando al 40% dell'assegno (e di fatto accontentandosi di un assegno di poco superiore alla pensione sociale). Un consiglio che l'esodata respinge al mittente. Questa volta senza ottenere alcuna risposta.

***

Leggi il carteggio integrale tra Anna Ghigi (esodata Poste) e il ministro Elsa Fornero


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi