Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 aprile 2012 alle ore 10:20.

My24
Marcegaglia: «Il Parlamento cambi la riforma, sarebbe negativo se Monti ponesesse la fiducia»Marcegaglia: «Il Parlamento cambi la riforma, sarebbe negativo se Monti ponesesse la fiducia»

In Parlamento il testo «va cambiato profondamente e se ciò avverrà il nostro giudizio potrà mutare, altrimenti il rischio è che, per vent'anni, ci teniamo una cattiva riforma». Lo afferma, in un'intervista al Corriere della Sera, la presidente uscente degli industriali Emma Marcegaglia, secondo cui «sarebbe negativo» se il premier Monti, che pure «ha tirato fuori l'Italia dal baratro», ponesse la fiducia sulla riforma del lavoro.

A cambiare posizione non è stata Confindustria, ma il governo, che «ha modificato la parte sull'articolo 18 e ha irrigidito la flessibilità in entrata», sottolinea Marcegaglia. A questo punto, dice, «tanto valeva non farla, la trattativa». Sul riordino dei contratti, «il rischio è che le imprese, spaventate dai nuovi vincoli, non ricorrano più nemmeno ai contratti flessibili», dichiara l'imprenditrice, che mette in guardia sul possibile aumento del lavoro nero.

Quanto al nuovo articolo 18, «si apre un problema di interpretazione del giudice, si torna all'incertezza», prosegue Marcegaglia. «Tante aziende, in caso di necessità o crisi, neanche ci provano a licenziare perchè è troppo complicato. E quindi il problema esiste».

Nell'intervista la leader di Confindustria interviene anche sulle parole del ministro Fornero, che ieri ha denunciato il «teatrino della politica». «A differenza sua, che ha parlato di reazione isterica usando un termine molto maschilista, dico che la stimo e la considero brava», dice. «Però se tutto il mondo delle imprese dice che non va bene mentre la Cgil dice che va bene, è una soluzione equilibrata?».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi