Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 maggio 2012 alle ore 14:00.

My24

Rupert Murdoch «non è una persona in grado» di guidare una «grande azienda internazionale» come la News Corp: è una delle conclusioni contenute nel rapporto di una commissione bipartisan del Parlamento GB, che ha condotto audizioni sullo scandalo delle intercettazioni effettuate dal defunto News of the World. Lo riferisce il sito della Bbc.

Il rapporto dice anche che Murdoch ha mostrato «cecità ostinata» nei confronti di quanto accadeva nel suo impero dei media. La commissione ha ascoltato decine tra giornalisti della testata, poliziotti ed avvocati delle persone che furono intercettate. Per i deputati, inoltre, il News of the World e la News International hanno fuorviato il Parlamento sulle dimensioni del sistema delle intercettazioni.

L'inchiesta parlamentare è iniziata nel luglio 2011 dopo che queste dimensioni divennero chiare. Tra le vittime delle cimici piazzate dal News of the World, anche i familiari delle persone rimaste uccise negli attentati del 7 luglio 2005. Tra le persone ascoltate ci sono stati Rupert Murdoch e suo figlio James.

Il rapporto afferma in uno dei passaggi chiave: «Il News of the World e la News International hanno fuorviato la commissione sulla vera natura e le dimensioni dell'indagine interna che dicevano di aver svolto sulle intercettazioni; con affermazioni che sapevano non essere interamente vere; nel non fornire documenti che avrebbero contribuito a far emergere la verità».

News of the world, lo scandalo si allarga ancora

Rebecca una rossa nello scandalo

Accuse di sabotaggio a Murdoch

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi