Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 maggio 2012 alle ore 15:20.

My24

19.30 - È François Hollande il nuovo presidente francese. La sua vittoria è stata preannunciata dall'Afp citando prime stime ufficiali: si sarebbe aggiudicato tra il 52 e il 53,3% dei voti. Subito festa in casa socialista: «È una grandissima gioia», ha esultato alla sede del Ps , in Rue Solferino, il portavoce del partito Benoit Hamon. In Place de la Bastille sono quasi ultimati i preparativi per la grande manifestazione che dovrà celebrare il ritorno di un presidente socialista all'Eliseo.

18.35 - Secondo indiscrezioni l'Ump, il partito del presidente uscente Nicolas Sarkozy, avrebbe già cancellato la manifestazione di stasera alla Concorde prevista in caso di vittoria

18.20 - François Hollande avrebbe vinto le presidenziali con il 53% dei voti. Lo riferiscono fonti del Partito socialista francese interpellate dal quotidiano belga Le Soir

17.00 - Il tasso di partecipazione al voto in Francia era del 71,96 per cento di votanti alle 17. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno di Parigi. La percentuale è più alta rispetto al primo turno, più bassa rispetto al 2007.

16.00 - Se sarà eletto Presidente, Francois Hollande avrà un primo colloquio con il cancelliere tedesco Angela Merkel già questa sera. Lo ha dichiarato il consigliere speciale del candidato socialista all'Eliseo, Jean-Marc Ayrault, parlando ai giornalisti dopo aver votato. «Già questa sera penso che, se Francois Hollande verrà eletto presidente della Repubblica, avrà un colloquio con il cancelliere tedesco perchè questa è la sua arma per rilanciare l'Europa, per indirizzare l'Europa nel senso della crescita, della competitività, della tutela», ha detto Ayrault.

L'affluenza alle urne in Francia è in calo rispetto alle presidenziali di 5 anni fa, ma è in aumento rispetto al primo turno del 22 aprile scorso: a mezzogiorno, quattro ore dopo l'inizio delle operazioni di voto, aveva votato il 30,66% degli aventi diritti, contro il 28,29% dello scorso
mese, stando ai dati diffusi dal ministero dell'Interno.

La notizia dà nuove speranze al campo del presidente uscente Nicolas Sarkozy. Arrivato secondo il 22 aprile, Sarkozy ha fatto in due settimane una campagna mirata a recuperare i voti dell'estrema destra del Fronte Nazionale, un bottino del 18%.

Secondo gli analisti, buona parte degli elettori del Front National avrebbero dovuto disertare le urne e del resto la leader del partito Marine Le Pen pur senza dare indicazioni di voto aveva proclamato che avrebbe votato scheda bianca.

Il dato dell'affluenza invece indica che gli elettori non stanno disertando le urne. Solo il tempo potrà dire se quel 3% in più si manterrà questa sera; e se si tratta di voti che vanno a vantaggio di Sarkozy. In ogni caso, con l'ultimo sondaggio di venerdì che dava i due contendenti separati da circa 4 punti percentuali (52% per il socialista Hollande, 48% per Sarkozy) un simile aumento dell'affluenza potrebbe fare tutta la differenza.

Stando a sondaggi realizzati all'uscita dei seggi francesi, e diffusi dalla stampa svizzera, il candidato socialista François Hollande otterrebbe tra il 52,5 e il 53 per cento dei voti contro il 47 e 47,5 per cento del Presidente uscente Nicolas Sarkozy. Lo riporta Le Soir sul suo sito on line.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi