Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2012 alle ore 09:54.

My24
Riapre la scuola di Melissa, lacrime e fiori sul suo banco. Il preside: grande reazione degli studenti (Ansa)Riapre la scuola di Melissa, lacrime e fiori sul suo banco. Il preside: grande reazione degli studenti (Ansa)

Centinaia di studenti sono tornati tra i banchi all'istituto professionale «Morvillo e Falcone» di Brindisi dinanzi al quale sabato scorso è esploso un ordigno rudimentale che ha ucciso una studentessa di 16 anni, Melissa Bassi, e ferito altre cinque studentesse. I ragazzi hanno avuto un primo incontro con il preside, Angelo Rampino, stilando un programma di attività didattiche per i prossimi giorni. Poi, accompagnati dai docenti, sono usciti dalla scuola raggiungendo il vicino istituto Majorana dove si terrà in
mattinata un'assemblea sui temi della legalità. «Non me l'aspettavo neppure io - ha detto il preside Rampino - i ragazzi hanno reagito e sono tornati a scuola. È questa la notizia più importante. I ragazzi piangevano ma hanno trovato la forza di tornare». Intanto dinanzi all'istituto «Morvillo e Falcone» continua l'afflusso di cittadini che depongono fiori e sostano per qualche attimo vicino al luogo dell'attentato.


Il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, parteciperà oggi pomeriggio, assieme ad altri rappresentanti delle istituzioni, al funerale di Melissa Bassi, la studentessa uccisa nell'attentato di Brindisi. Prima di recarsi nella città pugliese il ministro visiterà una scuola ad Assisi. Una scelta - fanno notare al ministero - non casuale. Dalla cittadina che tradizionalmente ospita la Marcia della pace si vuole lanciare un segnale di concordia e di coesione a poche ore dall'appuntamento di Mesagne che sarà un momento di riflessione e raccoglimento per tutto il Paese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi