Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2012 alle ore 07:07.

My24
Angela Merkel e François Hollande (Ap)Angela Merkel e François Hollande (Ap)

La drammatica crisi politica in Grecia e la difficilissima situazione bancaria in Spagna hanno fatto ieri sera da sottofondo a un incontro informale tra i 27 per discutere di crescita dell'economia e futuro dell'Unione. La partecipazione per la prima volta del nuovo presidente francese François Hollande a un vertice europeo ha scompaginato i vecchi equilibri. Molti disaccordi apparenti tra Francia e Germania, ma anche il desiderio di evitare strappi e isolamenti.

L'incontro informale, «una sessione di brain storming» come l'ha definita un diplomatico europeo, è stato voluto dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy con l'obiettivo di mettere sul tavolo le varie soluzioni utili a rilanciare la crescita economica e a trovare una soluzione strutturale alla grave crisi debitoria. Dietro alle affermazioni di principio e agli schieramenti di prammatica si nasconde una discussione che ha fatto un innegabile salto di qualità.
Sulle misure concrete se ne riparlerà in giugno, aveva preavvertito Van Rompuy. Ieri alla cena sono state trattate tutte le idee circolate in questi giorni per rilanciare l'economia europea senza sacrificare il rigore di bilancio: dalla ricapitalizzazione della Banca europea degli investimenti al riorientamento del bilancio comunitario, dalle obbligazioni a progetto (project bonds in inglese) alla tassa sulle transazioni finanziarie, al rafforzamento del mercato unico.

Le dichiarazioni della vigilia hanno messo in luce il confronto franco-tedesco, per certi versi anche l'isolamento della Germania. Da un lato il cancelliere Angela Merkel prima dell'inizio della riunione ha ricordato che agli occhi dei tedeschi la mutualizzazione dei debiti è ancora prematura, in un contesto nel quale i bilanci sono ancora nazionali. Le obbligazioni europee, ha precisato la signora Merkel, «non aiutano la crescita economica». Sullo stesso fronte l'Olanda e la Finlandia.
Dall'altro, Hollande ha spiegato che senza maggiore crescita economica l'Europa non raggiungerà i suoi obiettivi di bilancio. E ha aggiunto: «Gli eurobond fanno parte della discussione». L'elezione di Hollande ha scosso gli equilibri europei. Ieri il neo presidente non ha visto a tu per tu la signora Merkel prima del vertice, come era consuetudine quando all'Eliseo c'era Nicolas Sarkozy. Ma ha incontrato prima il premier spagnolo Mariano Rajoy a Parigi e poi il premier italiano Mario Monti a Bruxelles.

Proprio nell'incontro italo-francese sono emerse visioni simili sulla necessità di rafforzare l'integrazione anche attraverso l'emissione di obbligazioni europee. A cena ancora in corso ieri sera l'obiettivo di Van Rompuy era di prendere atto delle divergenze, ma anche di sottolineare il desiderio di trovare posizioni comuni; evitando un isolamento troppo marcato (e dannoso) della Germania. In tempi di crisi greca e forte indebolimento dell'euro divisioni troppo apparenti sono pericolose.
Mentre i leader erano riuniti per cena, il presidente del Parlamento europeo, il tedesco Martin Schulz, ha criticato pubblicamente il proprio Paese: «La Germania deve riflettere», perché la situazione attuale «a lungo termine non è sostenibile». I tedeschi oggi «sono avvantaggiati dall'avere prestiti allo 0,01% mentre gli altri pagano il 6%», ma con il tempo «non ci sarà più un mercato europeo per i prodotti tedeschi», perché «gli altri non avranno i mezzi per comprarli».

Proprio sul delicato fronte economico, il Consiglio ne ha approfittato ieri per assicurare la volontà di mantenere la Grecia nella zona euro, mentre il presidente della Commissione José Manuel Barroso ha presentato ai leader i primi risultati di un programma di riorientamento dei fondi strutturali per combattere la disoccupazione giovanile. In Italia, sono stati riallocati in pochi mesi 3,6 miliardi di euro. A beneficiare del programma dovrebbero essere 128.300 giovani e 200 piccole e medie imprese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi