Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2012 alle ore 11:52.

My24
Hollande incontra Rajoy (e non Merkel) prima della cena che darà inizio al vertice Ue di Bruxelles (Afp)Hollande incontra Rajoy (e non Merkel) prima della cena che darà inizio al vertice Ue di Bruxelles (Afp)

Al vertice Ue di oggi a Bruxelles è previsto un duro confronto tra Francia e Germania sulle priorità da dare alla strategia per affrontare la crisi del debito. Francois Hollande punta sul rafforzamento della crescita e sugli eurobond per condividere il peso del debito, mentre la cancelliera Angela Merkel insiste sulla politica di austerità e dice no a questa possibilità.

A rimarcare le distanze tra i due leader si terrà a Parigi, prima del vertice, un incontro tra Hollande e il premier spagnolo, Mariano Rajoy, al posto del tradizionale faccia a faccia che Nicolas Sarkozy teneva con la Merkel prima dei vertici europei, per mettere a punto la strategia da adottare.

Un altro «prevertice» per Draghi, Barroso, Juncker, Van Rompuy
Alle 14,30 si terrá una conferenza telefonica tra il presidente della Bce, Mario Draghi, il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Durao Barroso ed il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.

L'asse Francia-Spagna
In linea generale, il governo spagnolo non si oppone alle misure proposte da Parigi per rilanciare la crescita in Europa, ovvero l'introduzione degli eurobond, il cambio di status della Bce perchè possa prestare direttamente agli Stati e il rafforzamento della Bei; di fatto per Rajoy la priorità sarebbe che la Bce intervenga a sostegno del debito dei Paesi sottoposti a maggiore pressione dei mercati. La riunione potrebbe servire anche a limare le asprezze tra i due leader di segno politico differente e che, a margine del vertice della Nato a Chicago, erano stati coinvolti in un duro scambio di opinioni: Hollande aveva detto che la Spagna dovrebbe ricorrere al Fondo di Stabilità Europeo per sanare il suo sistema finanziario; Rajoy aveva risposto piccato che «Hollande non conosce la situazione delle banche spagnole», le quali non hanno alcun bisogno di un salvataggio europeo.

La minestra di debiti con la Merkel
Sfuriata della Bild contro Grecia, Spagna, Francia e Italia, che nel vertice di questa sera si appresterebbero a mettere davanti ad Angela Merkel una «minestra di debiti». Il quotidiano popolare affianca al titolo «Tocca di nuovo ai tedeschi ingoiare la minestra di debiti» un menù inventato della cena di questa sera, con i nomi delle varie portate storpiati con l'aggiunta della parola «Schuld», debito.

In Bce pronta un'unità di crisi per la Grecia
La Bce ha istituito un gruppo di lavoro sulla Grecia per prepararsi a una possibile escalation della crisi del debito del Paese. Secondo il quotidiano tedesco Die Zeit il gruppo é guidato da Joerg Asmussen, rappresentante della Germania in seno al consiglio direttivo dell'Eurotower. Anche la Bundesbank ha formato un'unità di crisi ad hoc, presieduta da Joachim Nagel, per far fronte a un possibile avvitamento della crisi ellenica.

Papademos sul Wsj: «Preparativi in corso per l'uscita dell'Euro della Grecia»
«Sebbene un simile scenario sia poco probabile e non sia auspicabile né per la Grecia né per altri paesi, non si può escludere che ci siano preparativi in corso per limitare le potenziali conseguenze di un'uscita della Grecia dalla zona euro». Lo ha dichiarato il primo ministro greco uscente, Lucas Papademos, al Wall Street Journal. Il rischio di un'uscita della Grecia dall'euro, secondo Papademos, é «reale» e per impedire questo scenario é necessario che i greci sostengano «l'applicazione continua del programma economico» concordato con Ue, Fmi e Bce. L'addio all'Eurozona, secondo Papademos, avrebbe conseguenze economiche catastrofiche.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi