Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2012 alle ore 14:07.

My24

Se si chiedesse loro se valga davvero la pena, la risposta sarebbe unanime, o quasi: : sì, vale la pena. Anche se i più che deludenti precedenti sono un ricordo ancora fresco. Le elezioni in Egitto sono sempre state sinonimo di brogli. Ma questa volta vale la pena, perché gli egiziani desiderano, anzi sono determinati a cambiare l'Egitto. E lo stanno dimostrando.

Svegliandosi all'alba, pazientando in interminabili code, in milioni si sono recati anche questa mattina nei 13mila seggi elettorali sparsi per il Paese. La posta in gioco è altissima: scegliere il futuro presidente, il primo – si spera - espressione delle volontà popolare. Secondo i primi dati – non ancora ufficiali – l'affluenza è alta. La popolazione vuole mettere fine al governo dei militari, il Consiglio supremo delle forze armate (Scaf) che si è assunto il compito di gestire la transizione del Paese dopo la caduta del dittatore-presidente Hosni Mubarak, l'11 febbraio 2011, è ormai divenuto agli occhi di molti egiziani il nuovo nemico . L'esercito ha deluso. Tanto che la maggioranza lo vede ormai come la longa manus di quel che resta del regime.

Quello che si concluderà oggi è un voto storico. Che ci dirà se il paese più popoloso del mondo arabo sarà davvero in grado di gestire la transizione per arrivare a un Stato democratico. Cosa finora non avvenuta – al di là della Tunisia, peraltro con vistose riserve - in nessun Paese travolto dal vento della primavera araba. E ci dirà se i partiti islamici, dopo aver conquistato il 70% dei seggi in Parlamento (tra Fratelli musulmani e partiti salafiti) nelle prime elezioni parlamentari libere, riusciranno anche a conquistare l'ambita presidenza del Paese

I NUMERI
Nelle prime elezioni libere del Mubarak le tensioni ci sono state, ma il numero degli incidenti è stato contenuto: 13 feriti _ ha reso noto il ministero della Salute - a causa della ressa ai seggi e del grande caldo.
Tutto sommato un bilancio positivo, considerando il numero degli elettori: oltre 50 milioni. Non è facile per un Paese abituato a brogli e frodi elettorali da decenni avviarsi d'improvviso sulla strada della trasparenza. Ma i 13mial giudici, assistiti da 65.000 funzionari pubblici, deputati a monitorare il corretto svolgimento del processo elettorale, rappresentano un fatto inedito. Oltretutto diverse Ong straniere, tra cui il Carter Center, sono state ammesse ai seggi per seguire le operazioni di voto. I risultati del primo turno di voto saranno resi noti dalla commissione elettorale fra domenica e martedì prossimo. Poi si saprà se si dovrà procedere al turno di ballottaggio – ipotesi probabile – oppure no.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi