Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2012 alle ore 19:50.
L'ultima modifica è del 27 maggio 2012 alle ore 14:59.

My24

Un messaggio prudente, ma abbastanza chiaro. Nell'omelia di Pentecoste il Papa Benedetto XVI ha fatto un riferimento ai problemi che affligono la Chiesa e in particolare il Vaticano in questi giorni. «Agire come cristiani» oltre «il proprio io» ma «nel tutto e a partire dal tutto», per il Papa vuol dire «superare la Babele» della divisione e della incomunicabilità, grazie allo Spirito. Il Pontefice ha così introdotto il tema della unità della Chiesa: solo la verità, ha spiegato, «può renderci liberi e dare senso pieno alla nostra vita».

L'invito del Papa: vivere in «unità e verità»
Il Pontefice ha sviluppato poi il tema delle «opere della carne», tra cui «egoismo, violenza e inimicizia», contrapposte a quelle dello Spirito. Quindi l'invito a vivere in «unità e verità». Parole in ogni caso prudenti, perlomeno rispetto a quelle di sabato, quando ha detto che «l'edificio costruito sulla roccia non cade», riferendosi evidentemete alla Chiesa, nel suo insieme. Nessun richiamo quindi alla vicenda dell'arresto del maggiordomo di casa pontificia, Paolo Gabriele, e l'unico intervento papale sul tema resta l'indiscrezione dell'amarezza di Ratzinger per la vicenda. «Lo Spirito ci illumini e ci guidi a vincere il fascino di seguire le nostre verità, ed accogliere la verità di Cristo, trasmessa dalla Chiesa» ha aggiunto, forse riferendosi alle vicende "mondane" di questi giorni, tra cui la crisi al vertice dello Ior.

Prosegue l'inchiesta interna, alla ricerca di nuove talpe
Lunedì in ogni caso inizia una settimana importante, sia sul fronte dell'inchiesta interna che è alla ricerca di nuove talpe (il cerchio si starebbe stringendo intorno a una seconda persona) sia dell'azione papale, mirata a un ricompattamento: Ratzinger sarà a Milano per la settima giornata mondiale delle Famiglie, evento clou dell'anno. Per questi giorni si attende un messaggio davvero forte.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi