Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2012 alle ore 20:20.
L'ultima modifica è del 30 maggio 2012 alle ore 12:39.
Due centesimi in più per la benzina
Mercoledì il Consiglio dei ministri ha disposto l'aumento di due centesimi delle accise sui carburanti per autotrasporto per coprire le spese dell'emergenza terremoto (manca ancora il decreto, i prezzi sono ancora fermi), insieme all`utilizzo di fondi resi disponibili dalla spending review. Prevista anche la deroga del patto di stabilità, entro un limite che verrà definito domani con il Governatore emiliano Errani - per i Comuni virtuosi (che hanno soldi da spendere), per le spese per la ricostruzione e il rinvio dei versamenti fiscali e contributivi a settembre.
Due miliardi a fondo perduto per la ricostruzione
Tra le misure che hanno ottenuto il via libera da parte del Governo, il cdm ha deciso la la proroga del pagamento delle rate del mutuo e la sospensione degli adempimenti processuali (entrambi al 31 dicembre 2012). L'Esecutivo ha stanziato contributi a fondo perduto (2 miliardi di euro per il biennio 2013/2014 da recuperare con la spending review) per la ricostruzione e riparazione delle abitazioni danneggiate dal sisma, la ricostruzione e la messa in funzione dei servizi pubblici (in particolare le scuole), gli indennizzi alle imprese e gli interventi su beni artistici e culturali.
Esteso lo stato di emergenza a Province di Reggio Emilia e Rovigo
Sulla Gazzetta ufficiale ddi mercoledì è stata pubblicata la deliberazione del Consiglio dei ministri di oggi che estende lo stato di emergenza alle Province di Reggio Emilia e Rovigo. Nessuna traccia ancora del decreto ministeriale che rinvia i versamenti fiscali e contributi a settembre.
Grilli: decreto su sospensione versamenti
Nel corso del question time il viceministro dell'Economia Vittorio Grilli ha spiegato che l'aumento delle accise sui carburanti - misura dalla quale potrebbero arrivare circa 500 milioni - durerà «fino al 31 dicembre 2012». Grilli ha poi annunciato: il decreto dell'Economia che sospende i versamenti fiscali per le zone colpite dal terremoto «sarà adottato entro stasera, solo dopo che il presidente della regione Emilia Romagna avrà comunicato al ministero dell'Economia e delle Finanze l'elenco dei comuni interessati dal sisma». Fino al 30 settembre 2012, ha chiarito Grilli, sono sospesi «i termini delle dichiarazioni e dei versamenti relativi ai seguenti tributi: Irpef, Ires, Iva, Irap, addizionali Irpef regionale, addizionali Irpef comunale, Imu». Il provvedimento non è stato pubblicato nella Gazzetta di oggi.
Il Governatore Errani commissario per la ricostruzione
Il consiglio dei ministri ha nominato il presidente dell'Emilia Romagna Vasco Errani commissario per la ricostruzione. Il Governo ha poi deciso l'istituzione di una giornata di lutto nazionale per lunedì 4 giugno. Non è invece approdato in consiglio dei ministri il decreto sviluppo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA