Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2012 alle ore 15:32.

My24

Il Consiglio nazionale transitorio libico ha annunciato di aver ripreso il pieno controllo dell'aeroporto internazionale di Tripoli. Con una nota diffusa dall'agenzia di stampa libica Lana, il ministero dell'Interno di Tripoli fa sapere che «tutti i miliziani si sono ritirati dallo scalo. Alcuni di loro sono stati arrestati e sono state sequestrate le loro armi». Rende noto inoltre il ministero che «i miliziani sono ora tutti fuori l'aeroporto» sottolineando come «abbiano avanzato le loro richieste in modo sbagliato violando la legge». I miliziani della brigata al-Awfiya di al-Tarhuna, 80 chilometri a sud di Tripoli, hanno occupato l'aeroporto di Tripoli per protesta dopo il rapimento del loro leader, Abuajil al-Habshi, avvenuto ieri fuori la capitale.

IL RACCONTO DELLA GIORNATA

La brigata armata Al Awfiya di al-Tarhuna di ribelli libici, originari della città di Tarhuna a sud, a metà pomeriggio lasciano l'aeroporto internazionale di Tripoli che in mattinata avevano occupato con i loro mezzi blindati bloccando tutti i voli in partenza. I voli in arrivo a Tripoli erano stati dirottati allo scalo militare di Mitiga.

Il movente
«I miliziani hanno deciso di interrompere la protesta dopo un colloquio con il presidente del Cnt, Mustafa Abdel Jalil». Gli uomini della brigata di al-Tarhuna hanno occupato lo scalo per chiedere chiarimenti sul rapimento di uno dei loro capi, Bouajila al-Habashi, da ieri misteriosamente scomparso dopo essersi recato a Tripoli.

Fasi concitate
I miliani hanno cacciato i viaggiatori dalla sala d'attesa e ne hanno fatti scendere altri che si trovavano già a bordo degli aerei pronti al decollo. Durante l'occupazione hanno anche sparato alcuni colpi di mitra in aria, ferendo lievemente un addetto allo scalo.

Il volo Alitalia
C'era anche un volo dell'Alitalia nell'aeroporto internazionali di Tripoli assaltato dai miliziani della Brigata al-Awfea. A quanto si è appreso dalla compagnia, l'aereo era sulla pista in attesa di partire, ma ancora senza passeggeri a bordo, quando miliziani armati si sono diretti verso gli aeromobili e ordinato all' equipaggio di scendere. Gli italiani, il pilota e quattro assistenti di volo stanno tutti bene. Il comandante dell'Alitalia, dopo aver messo in sicurezza il velivolo, è stato trasferito assieme all'equipaggio in una saletta Vip all'interno dell'aeroporto. Carabinieri del Battaglione Tuscania hanno poi trasferito il personale Alitalia in un albergo. Il volo Az 869 previsto in partenza da Tripoli alle 13:50 per Roma, è stato quindi cancellato e sarà ripristinato una volta ritornata regolare l'attività nello scalo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi