Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2012 alle ore 15:58.

My24
«Io, Massimo Marchiori, vi spiego perché lascio Volunia»«Io, Massimo Marchiori, vi spiego perché lascio Volunia»

Ed infatti (come si è ben visto) la qualità finale non è risultata neanche comparabile, sia per il motore di per sè (in cui io non ho inserito nessuna tecnologia semantica, nè alcuna delle idee partorite in tutti i miei anni di studio sui motori), sia anche e soprattutto per gli evidenti limiti hardware: fare un motore non richiede solo algoritmi, ma anche risorse ingentissime, che una startup impegnata a fare altro non può avere. Il problema delle risorse hardware è risultato critico: la parte del web indicizzata è stata ridottissima. Alla fine la maggioranza delle pagine web non c'erano proprio nel motore: difficile trovare qualcosa che non c'è. L'avete provato, con Volunia...
Dopo il lancio, finalmente, tutto l'apparato di Volunia si è reso conto di questa verità: non aveva senso ora cercare anche di fare un motore di ricerca proprietario, ed invece dovevamo restare al meta-livello. Perché tutte le risorse di Volunia, in questa fase critica, vanno impegnate nelle parti innovative, le parti meta, in modo da non perdere altro tempo prezioso.
Ed infatti (meglio tardi che mai), Volunia ora si appoggia ad un altro motore di ricerca, e resta quindi al metalivello superiore.
Cionostante, come avete visto, è stato annunciato che lo sviluppo del motore interno sta continuando: segno che purtroppo la lezione non è stata ancora compresa.

La grafica
Le altre critiche si sono volte alla grafica "stile anni '80". E la grafica è componente essenziale nel Web, come in molti altri ambiti, anche se può generare la falsa impressione di essere dopotutto una cosa semplice, al punto da essere sviluppata da persone senza competenze Web specifiche; tanto, cosa ci vuole?
Purtroppo non è così, non basta leggere l'email o navigare ogni tanto in rete per saper fare grafica web. Come non basta essere esperti in depliant stampati. Ogni mezzo di comunicazione è diverso - come insegno da anni ai ragazzi dell'Università – E la grafica web di successo è frutto di competenze specifiche, unite ad anni di esperienza, studio e talento.
Così avrebbe anche dovuto essere per Volunia. E evidentemente - ed i risultati l'hanno reso palese a tutti - così non è stato fatto. Contro il mio parere.
Le reazioni del pubblico hanno poi fatto un pò comprendere che le competenze web sono essenziali, e ora finalmente Volunia ha ripreso con in parte una grafica web più degna. C'è ancora tanto da fare, ma siamo sulla strada giusta anche se manca ancora la grafica delle mappe che va svecchiata e resa più moderna ed accattivante: non basta solo cambiare lo sfondo da verde a bianco..

La comunicazione
Tantissime critiche sono arrivate per il modo in cui è stata gestita, anche dopo il lancio di Volunia.

Shopping24

Dai nostri archivi