Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 giugno 2012 alle ore 10:00.

My24

«Se è uscito Montale, allora basterà una paginetta... #erMetico» e «Il #Trota pensa che il #Montale sia un vento marino che porta a riva gli Ossi di Seppia»: ancora prima che venissero svelati i titoli delle tracce della prova di italiano è iniziata su Twitter la grande rassegna sulla #maturità2012. Ecco una selezione dei tweet più divertenti:

In molti tweet burloni si commenta così il tema proposto sulla crisi il cui testo è «Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile» che nella versione in 40 caratteri si trasforma in «Nella traccia sulla crisi economica i maturandi dovranno raccontare come immaginano la loro vita da precari e disoccupati» a cui si aggiunge Comeprincipe che dice «Maturità: temi su Montale, giovani e crisi economica. Consegnate in bianco e dite che è per risparmiare l'inchiostro» e «Tema sui giovani. Svolgimento: lavoro 8 ore, faccio fotocopie». C'è chi anticipa lo svolgimento della prova di matematica, sempre deridendo il tema: «Prova di matematica: calcolare il numero esatto di #esodati presenti in Italia».

Molti anche i ragazzi che hanno svolto l'esame lo scorso anno e che commentano così le nuove tracce: «Volevo fare questa #maturità2012, mica i temi schifosi dello scorso anno..."siamo quel che mangiamo!" Si vede che è cambiato governo!» e che danno dei suggerimenti per il futuro «Dai maturandi, il peggio deve ancora venire: l' Università! B-)».

I giudizi sui titoli proposti sono comunque positivi «Un desiderio che si materializza con un certo ritardo: Montale alla prima prova. E bravo il Ministero!», «a parte Montale, gran belle tracce, non saprei scegliere, solo il mio anno sfigato ad avere tracce sulle foibe e sugli ufo».E c'è chi guarda al futuro «Prevedo che l'anno prossimo il tema dell'esame di maturità sarà un tweet». (L.B.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi