Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 giugno 2012 alle ore 14:14.

My24

Cambio di residenza in tempo reale. La registrazione della dichiarazione anagrafica da parte dell'ufficiale d'anagrafe dovrà essere effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione. Lo prevede il regolamento approvato oggi dal consiglio dei ministri. Il regolamento attua l'istituto del «cambio di residenza in tempo reale», approvato con il decreto Semplifica Italia.

Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche e delle corrispondenti cancellazioni decorrono dalla data della dichiarazione. I controlli sulla sussistenza effettiva dei requisiti vengono effettuati nei 45 giorni successivi alla registrazione. «Con il regolamento approvato - commenta il ministro della Funzione pubblica Patroni Griffi - saranno immediatamente operativi tutti gli effetti legati al cambio. Non bisognerà dunque aspettare mesi per poter iscrivere i figli a scuola o per usufruire del nuovo medico di base o per avere un permesso Ztl».

Misure urgenti per la patrimonializzazione di Mps
Il Consiglio dei ministri ha approvato misure urgenti per l'aumento della dotazione patrimoniale della banca Monte dei Paschi di Siena: il Governo interverrà, sottoscrivendo nuovi strumenti finanziari di patrimonializzazione assimilabili a obbligazioni speciali, simili ai cosiddetti "Tremonti Bond". La Banca d'Italia, spiega una nota di palazzo Chigi, ha ritenuto opportuno, tenuto conto delle incertezze circa l'esito delle azioni in corso di realizzazione, che lo strumento legislativo contempli un importo massimo di euro due miliardi. L'importo effettivo necessario dello strumento sarà stabilito dalla banca in prossimità dell'emissione.

Proroga del riordino degli enti vigilati dal ministero della Salute
In materia di salute, il Governo ha approvato un disegno di legge con le deleghe in materia sanitaria e di sicurezza alimentare. Tra le misure, è previsto il riordino degli enti vigilati dal ministero della Salute viene prorogato al 31 dicembre 2012. Via libera all'adozione di un testo unico della normativa vigente sugli enti vigilati dal ministero, con l'introduzione del criterio direttivo del coordinamento con la natura giuridica, le funzioni, il patrimonio e i finanziamenti degli enti e una limitata facoltà di aggiornamento delle funzioni. Scatta poi il riassetto della normativa in materia di sicurezza degli alimenti e dei mangimi e per l'attuazione dei regolamenti europei di settore. Il Consiglio dei ministri ha avviato la discussione, in attesa del parere della XII Commissione del Senato, sulla versione definitiva del provvedimento di riordino strutturale e organizzativo dell'Istituto superiore di sanità, degli Istituti zooprofilattici sperimentali, dell'Agenas e della Lega Italiana per la lotta ai tumori. L'esame verrà ripreso alla prossima riunione del Cdm.

Slitta al prossimo cdm la riorganizzazione della Croce Rossa
Per quanto riguarda la riorganizzazione della Croce Rossa, il consiglio dei ministri ha brevemente esaminato la proposta del ministro della Salute Renato Balduzzi sulla riorganizzazione della Cri e ha rinviato l'approvazione definitiva in attesa di alcuni approfondimenti tecnici.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi