Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2012 alle ore 17:21.

My24
Jacek DominikJacek Dominik

«La Polonia non accelererà i suoi piano per introdurre l'euro», ha dichiarato Jacek Dominik, viceministro delle finanze polacco. «Al contrario, l'eurozona deve stabilizzarsi dal punto di vista istituzionale. E riguadagnare credibilità».

Dominik ha anche chiarito che tecnicamente Varsavia potrebbe arrivare ad adottare l'euro nel 2018, ma «non ci sarà nessuna accelerazione improvvisa, piuttosto un rallentamento». Nel calendario di tappe per arrivare all'adesione, spiega l'esponente governativo parlando con i giornalisti, Varsavia ha infatti inserito un elemento che prima non c'era: la stabilizzazione dell'eurozona. Un evento che non si sa quando si verificherà.

«Prima di stabilire delle scadenze - ha aggiunto Dominik - dobbiamo vedere progressi misurabili nella soluzione della crisi dei debiti sovrani e nella ristrutturazione delle economie dei Paesi membri. Quindi non possiamo parlare di date».

Ma la determinazione della Polonia ad aderire resta forte «e alla fine saremo obbligati a introdurre la moneta unica», conclude il viceministro. «Al momento non ci sono infatti argomenti in discussione nell'eurozona che ci spingano a dire che non siamo più interessati».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi