Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 luglio 2012 alle ore 15:59.

My24

Tempesta sull'Ilva di Taranto. Il provvedimento firmato dal gip di Taranto, Patrizia Todisco, dispone gli arresti domiciliari per otto persone dei vertici societari e aziendali dell'Ilva e il sequestro con blocco delle lavorazioni di una serie di aree del siderurgico come parchi minerali (dove vengono stoccate le materie prime), le cokerie, l'agglomerato, gli altoforni, l'acciaieria e la gestione dei rottami ferrosi. Il magistrato ha anche nominato quattro figure tecniche e professionali che dovranno occuparsi di tutte le fasi connesse all'applicazione del sequestro, allo spegnimento degli impianti, all'osservanza delle misure di sicurezza e della tutela della pubblica incolumità, nonché alla ricollocazione in altri reparti del personale attualmente in forza nei settori dello stabilimento posti sotto sequestro.

Il provvedimento è in fase di esecuzione fra Milano, dove c'è la sede legale dell'Ilva, e Taranto, dove hanno sede gli impianti di produzione del siderurgico. La stretta della magistratura trae origine dall'inchiesta della Procura (c'è un pool specifico guidato dal procuratore capo Franco Sebastio) che ha indagato i vertici Ilva di disastro ambientale colposo e doloso. L'inchiesta è anche sostenuta da due perizie commissionate dal gip ad altrettanti pool di esperti i quali hanno detto che l'inquinamento industriale dell'Ilva, nei sette anni presi in esame, ha causato eventi di malattia e morte.

Alla notizia della stretta giudiziaria che sta per abbattersi sull'Ilva di Taranto, alcune migliaia di operai hanno lasciato la fabbrica occupando le statali di accesso alla città. Il centro di Taranto è bloccato e la circolazione sul ponte girevole, che unisce la città vecchia alla città nuova, è intedetta. C'è un ampio dispiegamento di Forze dell'Ordine e in tarda mattinata il prefetto di Taranto, Claudio Sammartino, ha presieduto un incontro con Polizia e Carabinieri per esaminare gli aspetti connessi all'ordine pubblico.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi