Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2012 alle ore 13:20.
L'ultima modifica è del 28 luglio 2012 alle ore 10:59.

My24

Esclusi Carabinieri, Gdf, Capitanerie di porto e Polizia penitenziaria
Dal riordino sono eslcusi Carabinieri, Guardia di finanza, Capitanerie di Porto e Polizia penitenziaria. C'è tempo fino ad aprile (ci sono quindi sei mesi in più) per adeguare le piante organiche del ministero degli Interni e degli Affari esteri. C'è il placet all'attivazione di un massimo di 380 posizioni organizzative di livello non dirigenziale nelle Agenzie fiscali. È slittata al 1° gennaio la razionalizzazione degli ufficiali delle Forze armate: ci sarà una riduzione graduale, da completare entro il 1° gennaio 2016.

Soglia di 300mila euro agli stipendi dei manager
I manager e i dipendenti delle aziende partecipate dallo Stato, non quotate, dovranno avere stipendi al di sotto della soglia dei 300mila euro. Dunque Rai compresa (anche se la misura non sarà valida per l'attuale Consiglio d'amministrazione).

Accorpamento agenzie fiscali entro il 1° dicembre
Arriva l'accorpamento delle agenzie fiscali: fusione delle Entrate con il territorio e dei Monopoli di Stato con le Dogane . Fusione che andrà completata entro il 1° dicembre. Entro il 30 ottobre il Governo presenterà in Parlamento un piano per la riorganizzazione complessiva degli uffici.

Esodati: non aumenta il numero dei salvaguardati
Nonostante la lunga trattativa sul fronte degli esodati non è passato l'aumento del numero dei salvaguardati (il decreto prevede una copertura per 55mila). L'estensione di altre 2mila persone sarebbe costato 38 milioni che si sarebbero sommati ai 4,1 miliardi di maggior spesa previdenziale prevista per l'aumento della platea degli esodati di 55mila persone previsto dal decreto.

Intercettazioni: risparmi per 25 milioni
Nel 2012 i risparmi da effettuare sulle intercettazioni salgono da 20 a 25 milioni (la spesa complessiva sarà di 250 milioni). Tagli di almeno il 10% nel triennio 2013/2015 rispetto al 2011 per la manutenzione di beni e servizi, hardware e sotfware praticati da fornitori terzi. Anche i coisti per acquisti di hardware e software dovranno essere ridotti del 5 per cento. I risparmi derivanti dal taglio delle intercettazioni saranno usate per altre spese. I tagli agli uffici giudiziari, quindi, calano da 35 a 30 milioni.

Assegno da 800 milioni ai Comuni, di 100 alle Province
Assegno da 800 milioni per i sindaci dei comuni delle Regioni ordinarie con l'obiettivo di abbattere il debito. La somma giungerà per 500 milioni dalle regioni e per 300 milioni da Fondo contabilità speciale 1778 «Agenzia delle entrate - Fondi di bilancio». Arriva un assegno da 100 milioni alle Province per abbattere il debito.

Shopping24

Dai nostri archivi