Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2012 alle ore 13:20.
L'ultima modifica è del 28 luglio 2012 alle ore 10:59.

My24

Affitti pubblici: slitta di due anni lo sconto del 15%
Slitta dal 1° gennaio 2013 al 1° gennaio 2015 la norma che prevede un taglio del 15% nella ridetermninazione del canone di locazione di immobili delle quali sia locataria per uso istituzionale una delle pubbliche amministrazioni. Lo sconto si inserisce automaticamente nei contratti. Il rinnovo del contratto di locazione è possibile solo in presenza di alcune condizioni.

Covip salva, Isvap cancellata
È salva la Covip, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione. Inizialmente il Governo l'aveva cancellata, insieme all'Isvap, l'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (che resta cancellata). Le funzioni saranno trasferite all'Ivarp, la cui governace spetterà alla Banca d'Italia.

Lampedusa: prorogata la sospensione dei versamenti dei tributi
Grazie al via libera di un emendamento è stata prorogata fino al 1° dicembre 2012 la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei tributi per gli abitanti dell'Isola di Lampedusa.

Stretta sui farmaci griffati: il medico dovrà prescrivere il principio attivo
Arriva stretta sui farmaci griffati. I medici dovranno indicare nella ricetta il solo principio attivo se per la prima volta prescrivono un farmaco a un malato cronico e nel caso di prescrizione per patologie non croniche per le quali esistono più farmaci equivalenti. Come dire: addio ai farmaci griffati, che potranno essere prescritti solo per i cronici che già lo utilizzano. Il medico che indica la marca della medicina dovrà aggiungere la motivazione.

Sconto farmacie e aziende: il sistema cambia dal 2013
La commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento dei relatori che mantiene gli sconti a carico di Farmacie e aziende, pur limandoli, ma prevede che il sistema cambi dal 2013. «L'attuale sistema di remunerazione della filiera distributiva del farmaco» sarà sostituito «da un nuovo metodo» che sarà definito dal Ministero di concerto con i soggetti interessati e le «maggiori associazioni di categoria».

Ventitrè milioni per il sisma in Abruzzo
Per i comuni colpiti dal terremoto in Abruzzo del 7 aprile 2009 sono in arrivo 23 milioni per il solo 2012, al fine di «garantire la continuità del servizio smaltimento rei rifiuti solidi urbani». L'emendamento assegna in particolare 14 milioni all'Aquila, 4 agli altri Comuni del cratere e 5 alla Provincia.

Università: tasse più alte per i fuoricorso
Aumenteranno le tasse universitarie per i fuoricorso. Fino a raddoppiare. Agli studenti con Isee fino a 90mila euro non si potrà chiedere oltre il 25% in più oltre alle tasse ordinarie. Se l'Isee è fra i 90mila e i 150mila euro si potrà arrivare a un rincaro del 50%, mentre oltre la soglia dei 150mila euro ci potrà essere il raddoppio. Dovrà però arrivare un regolamento attuativo.

Nasce il Fondo per gli stranieri non accompagnati
Nasce il Fondo nazionale per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, problema esploso con l'arrivo massiccio di profughi provenienti dai Paesi arabi. Il Fondo, che ha una dotazione di 5 milioni per il 2012, è stato istituito da un emendamento dei relatori.

Salvate Arcus e Fondazione Valore Italia
Arcus spa e la Fondazione Valore Italia, soppresse dal decreto sulla spending review, sopravviveranno fino al primo gennaio 2013 grazie all'approvazione di un emendamento dei relatori alla spending review approvato dalla commissione Bilancio del Senato.

Shopping24

Dai nostri archivi