Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2012 alle ore 16:03.

My24

La Gran Bretagna smorza i toni, mentre l'Ecuador ha convocato per domenica i ministri degli Esteri dell'Unione delle nazioni sudamericane
(Unasur) e dell'Alleanza bolivariana per le Americhe a Guayaquil
per discutere sull'asilo politico accordato ieri a Julian Assange il fondatore di WikiLeaks. Dopo le minacce di irruzione nell'ambasciata oggi le diplomazione invitano a riflettere.

Dalla Spagna, dove si trovano in vacanza, il primo ministro britannico David Cameron e il suo numero due Nick Clegg hanno mandato a dire al ministro degli Esteri William Hague di abbassare la retorica nella disputa con l'Ecuador. Al momento è al lavoro la diplomazia. Ma le posizione restano lontane. La Gran Bretagna non ha alcuna intenzione di concedere un salvacondotto a Julian Assange e conferma la richiesta di estrazione della Svezia per reati sessuali .

Il trasferimento in Svezia potrebbe aprire la strada a una estradizione in Usa dove i rischi per Assange sono maggiori e legati alla sua attività con Wikileaks. Questa empasse potrebbe durare mesi o addirittura anni. Vicende analoghe in cui il rifugiato ha cercato protezione in una sede diplomatica dal processo legale nel paese ospite si sono protratte a lungo e il fattore tempo, secondo esperti citati dai media britannici, potrebbe fare il gioco della Gran Bretagna.

«Basta che i britannici aspettino, con Scotland Yard fuori dalla porta, e prima o poi o Assange o gli ecuadoregni si stancheranno», ha detto al Financial Times Carl Gardner, un ex avvocato del governo. Il problema è che mentre chiunque può chiedere asilo in una ambasciata, uscirne è possibile solo con un passaporto diplomatico del paese ospite, ha spiegato Rory Stewart, membro del parlamento ed ex diplomatico.

Intanto, è passata la prima notte da rifugiato politico di Julian Assange che stamattina per bocca del suo portavoce si è detto disposto ad essere
interrogato dalla magistratura svedese per videolink.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi