Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2012 alle ore 15:11.

My24
Mariano Rajoy e Herman VanRompuy - ReutersMariano Rajoy e Herman VanRompuy - Reuters

La Regione autonoma spagnola della Catalogna ha annunciato di voler chiedere un aiuto finanziario di 5,023 miliardi allo Stato centrale a causa di difficoltà nel rifinanziamento come già altre Regioni della Spagna. Come spiegato dal portavoce del Governo regionale, è stato deciso di «richiedere la partecipazione al fondo di liquidità» creato da Madrid per aiutare le Regioni.

Il premier spagnolo Mariano Rajoy spiega che Madrid ha deciso di aiutare la Regione perché rischia l'insolvenza. «La Catalogna - dice Rajoy nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio dell'Ue, Herman Van Rompuy - non ha abbastanza liquidità per far fronte ai pagamenti sul debito, per questo ha chiesto aiuto».

Crescono di conseguenza i timori per la Spagna: «siamo pronti ad intervenire sulla base di un breve preavviso» ha detto il presidente del consiglio Ue Herman Van Rompuy nel corso della conferenza stampa congiunta col premier spagnolo Mariano Rajoy. La Spagna ha intrapreso misure «decise e coraggiose» ha aggiunto Van Rompuy secondo Bloomberg.

Ma Rajoy sottolinea che Madrid «non sta negoziando con la Bce» aiuti per un possibile salvataggio del paese. Il premier spagnolo ribadisce che Madrid è in attesa che l'Eurotower dettagli le misure che intende prendere per dimunire la pressione sui costi di finanziamento della Spagna, prima di decidere eventuali richieste di nuovi aiuti internazionali.

Il portavoce del Governo regionale della Catalogna ha sottolineato che la Regione chiederà il sostegno dello Stato centrale «senza accettare alcuna condizione politica». La Catalogna è la prima regione spagnola a fornire un'indicazione esatta dell'aiuto finanziario di cui ha bisogno, ma altre regioni, come Valencia e la comunità autonoma di Murcia, hanno già detto di aver bisogno del sostegno dello Stato. È la Regione più indebitata del Paese (40 miliardi alla fine del primo trimestre 2012).

Governata dalla coalizione nazionalista CiU, aveva già preannunciato quest'estate di voler fare ricorso al fondo di liquidità anche in vista della necessità di rimborsare, nel secondo semestre di quest'anno, debito per 5,75 miliardi. Il fondo ha una dotazione complessiva di 18 miliardi ed è stato creato in luglio dal Governo per aiutare le regioni a rifinanziare il debito.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi