Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2012 alle ore 14:09.

My24

La Catalogna chiederà l'aiuto del Governo centrale spagnolo. Lo rende noto il responsabile dell'economia del governo catalano Andreu Mas Colell alla Bbc. Venerdì scorso a richiedere l'intervento di Madrid era stata la Comunità di Valencia.

El Pais nei giorni scorsi aveva annunciato che sei regioni spagnole si preparano a chiedere aiuto economico al Governo centrale, seguendo la Comunità di Valencia. I dirigenti valenciani avevano sottolineato di essere «solo i primi», ma non gli unici, ad aderire al meccanismo di finanziamento messo a disposizione delle comunità autonome.

Secondo il quotidiano spagnolo Catalogna, Castiglia-La Mancia, Baleari, Murcia, Canarie e Andalusia non possono affrontare le scadenza dei propri debiti a causa delle dure condizioni imposte dai mercati. In totale, infatti, i Governi regionali si trovano con 15 miliardi e 800 milioni di euro di debiti (si includono prestiti e crediti concessi) in scadenza nel 2012. Inoltre - scriveva il quotidiano - dovranno formalizzare altri 15 miliardi di debito per finanziare il deficit permesso per quest'anno, dell'1,5% del Pil.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi