Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2012 alle ore 13:52.

My24
(Ansa)(Ansa)

Delusi dalla politica. In cerca di segnali di cambiamento che non vedono arrivare, contesi da forze di centro, di destra e di sinistra, i cattolici sembrano intenzionati - più di altri - a rifugiarsi nell'astensionismo. La tendenza arriva al 43% degli intervistati da Ipsos per le Acli. Che sul tema "I cattolici nella politica italiana: valori, valutazioni e attese" hanno commissionato un sondaggio. «Non serve un partito cattolico», dice il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero. Ma «un salto di qualità nella presenza dei cattolici in politica, a cui i cittadini chiedono più onestà e maggiore attenzione a lavoro, famiglia, poveri».

Dall'indagine Ipsos emerge lo spazio per un grillismo bianco, un grillismo cattolico. Tra gli intervistati quasi il 14% (il 13,7% ) si dice intenzionato a votare alle politiche per il Movimento 5 Stelle, un anno fa lo era solo lo 0,8%. Calo lieve, nelle propensioni di voto, per l'Italia dei Valori, al 7% contro il 7,2% del settembre 2011. Cede consenso Sel che passa da 3,5% al 2,5%. Ma il partito che più perde seguito tra i cattolici con 12 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo del 2011 risulta essere il Popolo della libertà, indicato come preferenza di voto dal 25,1% (era al 37,2%). Stime dimezzate anche per la Lega, scelta ora dal 4,2% contro l'8,6% di un anno fa. Tendenza opposta per Udc e Fli: i centristi passano dal 10,9% all'11,1%; Futuro e Libertà dal 3,5% al 4,2%. Stabile l'orientamento di voto per il Pd al 24,3% (a settembre 2011 era al 24,2%). Mentre Api dallo 0,6% scende allo 0,4%.

Famiglia, solidarietà, partecipazione, lavoro sono tra i valori che più stanno a cuore agli elettori cattolici. Ma tra i driver di voto il tema al primo posto nell'agenda elettorale è "la lotta agli sprechi e alla corruzione", elemento in comune con il Movimento 5 Stelle. Seguono "lo sviluppo economico, il rafforzamento dell'economia dell'Italia" e "la difesa del potere d'acquisto dei salari e degli stipendi". «Il tema della legalità e della buona politica è come non mai priorità dei cittadini e dei cattolici in particolare», sottolinea Andrea Olivero. Dati e considerazioni che evidenziano lo spazio per un grillismo bianco, che alla politica chiede discontinuità, cambiamento, trasparenza.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi