Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2012 alle ore 14:07.

My24

Seicentosettanta milioni di euro alle regioni colpite dal sisma dello scorso mese di maggio. Mai prima di oggi e' stato fatto uno stanziamento tanto cospicuo dal fondo di solidarietà dell'Unione Europea. La proposta e' stata fatta in mattinata a Bruxelles dal commissario alla politica regionale Johannes Hahn che, nel suo intervento ha ricordato come il denaro (il 92%del quale finirà all'Emilia Romagna) sia destinato innanzitutto al ripristino di abitazioni, infrastrutture e al restauro di beni culturali.

"dobbiamo aiutare questa regione altamente produttiva -ha spiegato ancora Hahn - a rimettersi in piedi. L'aiuto riflette l'entità del danno subito e la nostra priorità e' sostenere e ridare un alloggio alle persone che lo hanno perduto". La notizia della proposta del commissario e' stata ricevuta in diretta dal direttore regionale dei Beni Culturali dell'Emilia Romagna, Carla Di Francesco, che l'ha così commentata: "fin dalle primissime stime fatte in un solo mese avevamo contabilizzato un danno enorme, di due miliardi e mezzo di euro.

Proprio per questo la proposta di uno stanziamento tanto cospicuo ci rende molto fiduciosi. Certo la situazione e' difficile: ancora oggi riceviamo notizie di danni, ma segnali come questo sono incoraggianti".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi