Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2012 alle ore 14:32.

My24
Nella foto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, Francois Hollande, a Ludwigsburg alla celebrazione dei 50 anni del discorso di Charles de Gaulle (AP Photo)Nella foto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, Francois Hollande, a Ludwigsburg alla celebrazione dei 50 anni del discorso di Charles de Gaulle (AP Photo)

«Abbiamo bisogno dei presupposti per accrescere la competitività, per regolare i mercati finanziari e abbiamo bisogno di una nuova governance in Europa. A questo lavoriamo insieme ad Angela Merkel». Lo ha detto il presidente Francois Hollande a Ludwigsburg, intervenendo alla celebrazione dei 50 anni del discorso di Charles de Gaulle. Hollande ha sottolineato che quella che vive l'Europa è anche una «crisi morale» che dimostra «come siano vulnerabili i nostri Stati».

«Germania e Francia sono come una vecchia coppia, che sta da tempo insieme e qualche volta perde l'orientamento», poi detto Hollande, ribadendo che il rapporto franco-tedesco è «essenziale», e bisogna lavorare perché la «fiamma sia sempre nuovamente accesa».

«Dobbiamo portare avanti il sogno europeo». È questa la frase con cui Hollande, rivolgendosi ai giovani, ha concluso il suo discorso, pronunCiando queste parole in francese e poi in tedesco.

«Il futuro dell'Europa è nelle vostre mani, nelle mani della gioventù franco-tedesca». Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Ludwigsburg, pronunciando la frase in tedesco e in francese. La cancelliera ha ricordato che Charles de Gaulle, 50 anni fa, espresse la stessa convinzione nel suo discorso ai giovani francesi e tedeschi.

Discussa la fusione Eads-Bae, no decisioni
Merkel e Hollande hanno discusso della fusione tra il gruppo francese aeronautico e della difesa Eads e il concorrente britannico Bae ma nessuna decisione verrà annunciata oggi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi