Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2012 alle ore 16:29.

«Questa non è la vera ripresa. A settembre abbiamo creato meno posti di lavoro che in agosto, ed in agosto meno che in luglio ed in tutto abbiamo perso 600mila posti di lavoro nel settore manufatturiero dall'inizio del mandato del presidente Obama».
Con queste parole Mitt Romney ha commentato i nuovi dati sulla disoccupazione Usa che, a settembre, viene registrata in calo, al 7,8% (per la prima volta sotto l'8% dal 2009).
Il dato secondo il repubblicano non corrisponde alla vera, drammatica situazione del mercato del lavoro Usa: «Se non fosse per le persone che sono semplicemente uscite dal mercato, il vero tasso di disoccupazione sarebbe vicino all'11%». E, ha poi aggiunto, «i risultati delle politiche fallimentari del presidente Obama sono sconvolgenti: 23 milioni di americani che faticano a lavorare, quasi uno su sei che vive sotto la soglia di povertà e 47 milioni di persone che dipendono dagli aiuti federali per dar da mangiare a se stessi ed alle loro famiglie. Se i sarò eletto - ha concluso - vi sarà una vera ripresa con le politiche pro crescita che creeranno 12 milioni di nuovi posti di lavoro e faranno crescere il reddito di tutti».
La replica della Casa Bianca
«Anche se resta ancora molto lavoro da fare, i dati sull'occupazione diffusi oggi forniscono ulteriori prove del fatto che le ferite provocate all'economia americana dalla peggiore crisi dalla Grande Depressione sono in continua guarigione». Lo ha detto Alan Krueger, presidente del Council of Economic Advisers della Casa Bianca, in una nota di commento al rapporto sul lavoro di settembre. «È cruciale che si continui a portare avanti politiche che costruiscano un'economia che funziona per la classe media, mentre siamo al lavoro per uscire dal profondo buco provocato dalla recessione iniziata nel dicembre 2007», ha detto Krueger.
Nella nota è ribadita la necessità di una rapida approvazione della proroga dei tagli fiscali per la classe media proposti dal presidente americano Barack Obama e delle altre iniziative dell'amministrazione per sostenere il mercato del lavoro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA








