Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2012 alle ore 08:31.
(Reuters)
Seduta positiva per le borse europee. Avvicinandosi a metà giornata Piazza Affari, in linea con le altre Borse europee, guadagna oltre il 2% (segui gli indici finanziari).
Le borse hanno reagito premendo sull'acceleratore dopo che gli Usa hanno diffuso dati positivi sull'occupazione americana (vedi sotto) mentre sembrano ormai avero scontato le indecisioni della Spagna in merito alla richiesta di un piano di aiuti, che comunque continuano a mantenere gli investitori nervosi.
Usa: calo inatteso del tasso di disoccupazione
Sceso al 7,8%, il tasso di disoccupazione é sui livelli più bassi dal gennaio del 2009. Il governo ha rivisto al rialzo anche i dati dei due mesi precedenti. In agosto gli impieghi sono aumentati di 142.000 unità, anziché di 96.000, mentre in giugno il dato finale indica ora un +181.000 unità anziché il +141.000 riportato in precedenza. In settembre il settore privato ha creato 104.000 posti di lavoro (con una perdita di 16.000 posizioni tuttavia nel manifatturiero) mentre il governo ha aumentato il numero dei propri occupati di 10.000 unità. Comprendendo anche i dati di settembre, dall'inizio dell'anno ad oggi, ogni mese sono stati creati in media 143.000 posti, contro i 153.000 del 2011. In settembre infine i salari orari sono cresciuti di 7 centesimi a 23,58 dollari un'ora mentre la settimana media di lavoro à cresciuta di 0,1 ore a quota 34,5. I dati diffusi oggi sono stati contestati dallo sfidante di Obama, il repubblicano Romney.
Wall Street in rialzo
Wall Street scambia in rialzo, sulla scia del calo della disoccupazione statunitense. Il Dow Jones sale di circa mezzo punto percentuale.
L'euro torna sopra quota 1,30
Si rafforza l'euro sul dollaro e torna sopra quota 1,30 a 1,3006 (da 1,2951) e sullo yen a 101,95 (da 101,88). Dollaro/yen a 78,375. In calo il petrolio con i contratti sul Wti scadenza novembre in flessione dello 0,41% a 91,33 dollari al barile.
Piazza Affari: corre Rcs
A Milano giornata di acquisti su Rcs Mediagr Rsp dopo che Diego Della Valle ha detto di voler salire ancora nel capitale. Bene anche Parmalat (soprattutto sulle ipotesi di 'delisting') e Camfin. Positiva Fiat Industrial, dopo la possibile frenata della fusione con Cnh, limata Fiat, dopo le ipotesi di nuovo interesse per Opel. Deboli Lottomatica e Mediaset, che registra report negativi.
Spread in calo
Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti si attesta a 357 punti, in calo rispetto ai valori di ieri, con un rendimento del 5,06%. Scende anche lo spread tra Bonos spagnoli e Bund é a 433 punti, a un tasso del 5,82%.
Tokyo positiva sulla scia di Wall Street
La borsa di Tokyo ha chiuso in lieve rialzo la giornata di contrattazioni sulla scia dell'andamento di Wall Street e dei segnali positivi giunti ieri dall'economia americana. Al termine degli scambi, il Nikkei 225 ha guadagnato lo 0,4% chiudendo a 8863,30 punti.
La Banca centrale del Giappone che ha mantenuto i suoi stimoli per l'economia e i risultati migliori delle attese di Samsung hanno sostenuto i mercati azionari asiatici, tutti in leggero rialzo tranne Mumbai.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano









