Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2012 alle ore 12:05.

My24

Mini sforbiciata delle aliquote Irpef per i redditi più bassi, e aumento dell'Iva di un punto dal prossimo luglio. Tagli alla sanità per un miliardo e conferma del pareggio di bilancio per il 2013. Sono alcune delle misure contenute nella Legge di stabilità 2013, che ha ricevuto il via libera del Consiglio dei ministri. La manovra vale 11,6 miliardi. Le risorse saranno reperite, oltre che con la spending review, anche con la Tobin Tax e con una revisione delle tax expenditures. Ecco in sintesi le principali misure:

ASSICURAZIONI: AUMENTA TASSA SU RISERVE TECNICHE
Sale dallo 0,35 a 0,50% l'acconto sulle riserve tecniche delle assicurazioni. Nel 2014 il prelievo riscenderà allo 0,45%.

BANCHE, POSTICIPATE DEDUZIONI
Vengono posticipate di 5 anni le deduzioni riconosciute alle banche per il maggior valore riconosciuto al riallineamento per l'imposta sostitutiva.

CORRUZIONE: ARRIVA COMMISSARIO AD HOC
Viene istituito un Commissario anticorruzione. Presiederà la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche. Il Commissario sarà nominato, su proposta dei Ministri della pubblica amministrazione, della giustizia e dell'interno, tra persone di notoria indipendenza che hanno avuto esperienza in materia di contrasto alla corruzione e persecuzione degli illeciti nella pubblica amministrazione, con decreto del Presidente della Repubblica previa delibera del Consiglio dei Ministri e parere favorevole di 2/3 dei componenti delle Commissioni parlamentari competenti. La Commissione potrà avvalersi della Guardia di finanza, che agisce con i poteri di indagine per gli accertamenti relativi all'imposta sul valore aggiunto e all'imposta sui redditi, e potrà richiedere indagini, accertamenti e relazioni all'Ispettorato per la funzione pubblica.

ENTI LOCALI, CONTROLLI SUI BILANCI
Controlli più stringenti sui bilanci degli enti locali, con un ricorso alla Corte dei Conti, sui servizi ispettivi della Ragioneria Generale dello Stato e sulla Guardia di Finanza.

EROGAZIONI LIBERALI PER AMMORTAMENTO TITOLI DI STATO
Via libera anche alla possibilità di fare erogazioni liberali al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato e usufruire di uno sconto fiscale pari al 19% dell'imposta lorda.

ESODATI: BUDGET DA 100 MILIONI NEL 2013
La legge di stabilità introduce un Fondo, alimentato con 100 milioni nel 2013, destinato agli esodati.

IRPEF: ARRIVA MINI TAGLIO DAL 2013
Scatta la riduzione di un punto percentuale dei due scaglioni Irpef per i redditi più bassi. In particolare, quella del 23 scende al 22 e quella del 27 al 26 per cento.

IVA: DIMEZZATO L'AUMENTO
L'aumento dell'Iva a partire dal primo giugno 2013 viene dimezzato. Non sarà quindi azzerato completamente l'aumento dell'imposta previsto dal prossimo luglio: si salirà comunque di un punto.

PA: STOP A LEASING AUTOVETTURE
Stop all'affitto e all'acquisto di nuovi immobili da parte di tutte le amministrazioni pubbliche e anche all'acquisto e leasing di autovetture, e un giro di vite per l'acquisto di arredi e per le spese di consulenze informatiche.

PAGAMENTI ARRETRATI PA: FONDI DAL PIANO DISMISSIONI
Sarà il piano di dismissioni, finalizzato a pagare il debito pubblico, che finanzierà il pagamento degli arretrati della Pa. Nel Def è previsto un obiettivo minimo di dismissioni pari a un punto di Pil.

PAREGGIO DI BILANCIO
La legge di Stabilità conferma il pareggio di bilancio per il 2013.

PERMESSI PER ASSISTERE DISABILI: ARRIVA STRETTA
Arriva una sretta sui permessi previsti dalla legge 104/1992 per il disabile o per la cura di parenti affetti da handicap: la retribuzione per i giorni di permesso (tre al mese) scende al 50% a meno che i permessi non siano fruiti per le patologie del dipendente stesso o per l'assistenza ai figli o al coniuge.

PONTE SULLO STRETTO: 300 MILIONI PER PENALITÀ
Il Governo ha stanziato fondi per la realizzazione della Torino-Lione mentre ha archiviato, con uno stanziamento da 300 milioni per il pagamento delle penalità, il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina

PRODUTTIVITÀ: FONDI PER LA DETASSAZIONE DEI CONTRATTI
Il Governo ha stanziato per la detassazione dei contratti di produttività 1,2 miliardi nel 2013 e 400 milioni nel 2014. Prevista una proroga della detassazione dal primo gennaio al 31 dicembre 2013. Questa proroga è agganciata a «una speciale agevolazione» collegabile a un nuovo meccanismo più selettivo, che andrà definito nelle prossime settimane.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi