Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 12:54.

My24

Via libera dell'Aula della Camera al ddl che disciplina la delega fiscale sui cui il Governo, tra ieri e oggi, ha incassato quattro fiducie su altrettante parti in cui è stato suddiviso il provvedimento.

Il Governo ha posto la fiducia sul testo uscito dalla commissione Finanze di Montecitorio modificando però due commi; i voti a favore sono stati 356, i contrari 60 e le astensioni 9. Il ddl - che assegna al Governo nove mesi di tempo per adottare uno o più decreti delegati con l'obiettivo di rivedere il sistema fiscale italiano, passa ora all'esame del Senato.

Riforma «anomala» che incide sul rapporto Fisco-cittadini
Nel corso del dibattito, il sottosegretario all'Economia, Vieri Ceriani, ha sottolineato più volte la natura «anomala», della delega, una «non-riforma» che punta a «rendere il sistema più giusto, più equo e più favorevole alla crescita».

Sono molte comunque le misure che incideranno sui rapporti con il Fisco dei contribuenti, a cominciare dalla riforma del Catasto, che avrà bisogno di molti anni per andare a regime ma che il Governo intende avviare entro la fine della legislatura. Altre novità riguardano le norme sull'abuso di diritto, l'accorpamento delle Agenzie fiscali (stoppato dalla commissione ma, anche grazie al parere positivo della Ragioneria dello Stato, reinserito dell'Esecutivo nel maxiemendamento) e la revisione della riscossione degli enti locali, oltre ad un fondo per l'abbassamento della pressione fiscale che resta confermato a partire dal 2014.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.