Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 20:13.

My24

MILANO - E' terminata pochi minuti fa una riunione riservata a Palazzo Lombardia tra Pdl e Lega. Nell'incontro, presieduto da Roberto Formigoni, si è parlato dei primi nomi possibili per la nuova giunta, dopo l'azzeramento di quella vecchia, a seguito dell'arresto dell'assessore alla Casa Domenico Zambetti, accusato di collusione con la ‘ndrangheta.

Il toto nomi durerà ancora per un po': Formigoni ha chiesto 10 giorni per studiare la situazione. Ma qualche certezza sembrerebbe già emergere. La prossima giunta sarà composta da 8 assessori, 5 del Pdl e 3 della Lega. I due partiti cercheranno sceglieranno ciascuno una donna per rispettare la quota rosa.

Tra i nomi dei leghisti, sembra salvo solo quello di Andrea Gibelli, vicepresidente del Consiglio lombardo e assessore all'Industria e all'Artigianato, in una nuova posizione da definire. Quello di Gibelli è un nome particolare: è l'uomo del Carroccio più vicino a Formigoni e a Cl, ed è quindi visto come una cerniera di comunicazione fra le due forze politiche.

La Lega ha invece deciso di eliminare Luciano Bresciani, fino a tre giorni fa assessore alla Sanità. Probabilmente con questa vicenda il Carroccio guidato da Roberto Maroni ne approfitterà per togliere incarichi agli uomini vicini all'ex senatùr Umberto Bossi.

La Lega tuttavia non intende rinunciare alla Sanità, e punterebbe sul direttore della Asl di Milano Walter Locatelli. Il Pdl invece pensa di sostituire il direttore generale della Sanità Carlo Lucchina (finito anche lui nel mirino della Procura di Milano) con l'attuale direttore generale dell'ospedale Niguarda Walter Bergamaschi.

Per quanto riguarda il Pdl, è probabile che resti Raffaele Cattaneo, assessore ai Trasporti uscente, noto per la sua competenza tecnica. È lui il detentore delle conoscenze sulle nuove opere da realizzare, dalla Pedemontana alla tangenziale di Milano, e per questo potrebbe ricomparire anche solo con un incarico dirigenziale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi